Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Approda per la prima volta a Taranto, dopo diverse edizioni ospitate a Lecce, il “Trofeo delle Province” di minibasket: all’importante iniziativa, la cui organizzazione è curata dal settore minibasket e scuola del Comitato Provinciale di Taranto della Federazione Italiana Pallacanestro, parteciperanno le rappresentative delle province pugliesi, formate da bambini e bambine nati/e nell’anno 1999 (categoria esordienti) ed iscritti al settore minibasket F.I.P. per l’anno sportivo in corso.
La manifestazione, la cui location sarà il Centro Sportivo “Bellevue” di Talsano (viale Europa), si svolgerà nella mattinata di domenica prossima 15 maggio.
Le gare avranno inizio alle ore 9,30 ed il programma della giornata si concluderà intorno alle ore 14.00 con la premiazione di rito.
Il regolamento del “3 c 3 Tuttocampo Misto (Sprint modificato)” prevede che le squadre siano impegnate in partite da disputarsi su campi di dimensioni ridotte con 4 tempi di 6 minuti ciascuno. In caso di parità al termine dei tempi di gioco previsti si procederà alla disputa di un tempo supplementare di 2 minuti (diviso: 1 minuto i maschi ed 1 minuto le femmine) ed in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza.
Le squadre di ciascuna provincia saranno composte da 6 giocatori\trici, (3 maschi e 3 femmine): non sono previste sostituzioni tranne che per infortunio “grave” (in tal caso sarà chiamato ad entrare in campo il giocatore/trice che ha segnato sino a quel momento meno punti). Pertanto nessun giocatore potrà disputare più di 2 tempi di gioco: nello specifico, il primo tempo vedrà impegnati i maschi 3c3 ed il successivo le femmine 3c3. Non sono ammesse sostituzioni per l’uscita dell’atleta che abbia raggiunto il limite massimo di 5 falli personali. Le altre regole di gioco sono quelle standard del Regolamento Minibasket 2011.
Tutte le squadre giocheranno 4 partite e alla fine delle gare saranno sommate le vittorie per stilare la classifica finale; in caso di parità di punteggio si ricorrerà alla differenza canestri.
Prima della premiazione finale saranno selezionati i giovani atleti che parteciperanno ai prossimi imminenti “jamboree” nazionali; in particolare saranno individuati 2 esordienti maschi (che parteciperanno alla manifestazione di Alghero) e 6 esordienti femmine (2 per la tappa di Alghero e 4 per quella in programma a Viareggio).
Aldo Cesario