BASKET

A Taranto arriva il 'Basket Story On Tour'

La Federbasket inaugura a Taranto l'evento celebrativo per i suoi 90 anni
   Redazione MRB.it

02 Giugno 2011 - 14:03

Tempo di lettura: 4 minuti

A 24 ore dal via dell’Additional Qualifyng Tournament di basket femminile, previsto per domani 3 giugno, la città di Taranto si appresta ad ospitare un evento collaterale celebrativo dei 90 anni della Fip: dal 4 al 6 giugno, nella centrale via Mignogna, sarà aperta al pubblico la Mostra-Museo itinerante “Basket Story On Tour”, ideata dalla Federazione per ricordare un importante anniversario e per supportare le proprie attività sul territorio.
Un Truck di circa 100 metri quadrati, completamente personalizzato, illustrerà la storia della Fip attraverso immagini, video, cimeli, pubblicazioni, raccontando aneddoti, eventi, atleti simbolo del movimento cestistico italiano. Un doveroso sguardo al passato messo, però, al servizio della Federazione del 2011, “Basket Story On Tour”, infatti, girerà l’Italia nei mesi di giugno, luglio e agosto per sostenere le iniziative organizzate e promosse dai diversi Settori federali: Finali Nazionali Giovanili, raduni e tornei delle Nazionali maggiori, maschili e femminili, Jamborèe di minibasket, clinic e tornei internazionali.

IL BASKET DAL 1921 AD OGGI I muri del Track-Museo ripercorreranno i 90 anni della Fip attraverso le immagini più suggestive, divise e raccolte per decadi: il cuore della Mostra è rappresentato dalla “B-Evolution”, il muro centrale del Truck nel quale saranno esposti palloni, maglie e scarpe a partire dal 1921 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel maxischermo scorreranno le immagini delle vittorie delle nostre Nazionali; i trofei e le medaglie conquistati dalle formazioni azzurre, nel corso di 90 anni di storia, saranno esposti in teche che custodiranno anche lo “scrigno” della Federazione, l’Albo d’Oro che riporta il tabellino redatto a mano della prima partita giocata da una nostra Nazionale nel 1937. Un’area di “Basket Story On Tour” sarà, inoltre, dedicata alle maglie più importanti delle squadre di club e alle realtà locali; uno spazio è stato assegnato anche al pianeta NBA e alle locandine dei film che hanno avuto come protagonista la pallacanestro. All’interno della Mostra sarà possibile consultare le collezioni originali delle prestigiose riviste di settore “Giganti del Basket” e “Superbasket” degli anni ’60-’70-’80, ed è stata, inoltre, predisposta una postazione Internet attraverso la quale sarà possibile ricevere informazioni sulle diverse attività organizzate dalla Federazione.
Nel corner riservato al Merchandising sarà posto in vendita l’abbigliamento delle nostre Nazionali e sarà presentata la nuova collezione “vintage” ITALIA 1921, prodotta da Champion, sponsor tecnico ufficiale della nostra Federazione. Basket Story Collection riproporrà in un unico cofanetto le 60 cartoline che replicheranno tutte le immagini della Mostra ed è prevista anche la possibilità di scaricare su chiavetta USB il contenuto multimediale del Museo.

LA “PRIMA” ALLA STAMPA E L’INAUGURAZIONE CON MENEGHIN L’avventura itinerante di “Basket Story On Tour” prenderà il via il 4 giugno a Taranto con una visita speciale riservata alla stampa in programma alle ore 12. Il Truck-Museo resterà parcheggiato in via Mignogna, a un passo dalla frequentatissima isola pedonale, nel cuore del Borgo, fino al 6 giugno e sarà visitabile la mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 16 alle 22.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 5 giugno alle 19, alla presenza del presidente del Cras Basket Angelo Basile, delle istituzioni locali e del Presidente della Fip Dino Meneghin, di ritorno nel capoluogo ionico dopo la conferenza stampa di presentazione dell’Additional Qualifying Tournament lo scorso 18 maggio. Il 6 giugno, ultimo giorno di permanenza del Track-Museo a Taranto, la Nazionale Femminile approfitterà del riposo per visitare la mostra e per incontrare i tifosi per le foto di rito e la firma degli autografi. Dopo la visita del team azzurro, il Truck della Fip si sposterà a Potenza dove riaprirà il giorno successivo: il Tour del Museo prevede, infatti, 13 tappe nelle piazze di altrettante città italiane nel corso di tutta l’estate 2011.

LE TAPPE DEL “BASKET STORY ON TOUR”
Taranto 4-5-6 giugno
Potenza 7-8 giugno
Viareggio 11-12 giugno
Bologna 14-15 giugno
Pesaro 18-19 giugno
Pescara 25-26 giugno
Caserta 28-29-30 giugno
Perugia 9-10 luglio
Milano 16-17-18 luglio
Merano 26-27 luglio
Bormio 29-30-31 luglio
Genova 6-7 agosto
Rimini 12-13-14 agosto

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top