BASKET - NAZIONALE

La Nazionale azzura ricevuta a Palazzo di Città

Il sindaco Stefàno, 'onorati e felici di ospitare la Nazionale'
   Redazione MRB.it

07 Giugno 2011 - 18:08

Tempo di lettura: 4 minuti

Palazzo di Città si barda di azzurro: il cuore pulsante della vita amministrativa tarantina riceve con tutti gli onori la Nazionale di basket femminile, da quindici giorni ospite nel capoluogo ionico. Nell’elegante cornice del Salone degli Specchi, sala adibita a cerimonie, conferenze stampa e convegni di primo piano, il primo cittadino Ezio Stefàno ha riservato un caloroso benvenuto alle atlete azzurre impegnate, dal 3 all’8 giugno, nell’Additional Qualifying Tournament in vista dell’Europeo di Polonia. La visita dell’Ital-Basket nella residenza municipale ha avuto luogo a mezzogiorno su espressa volontà del sindaco di Taranto e si è svolta alla presenza di una delegazione dell’amministrazione comunale e della stampa. Le ragazze tricolori, accompagnate dallo staff azzurro guidato dal Commissario tecnico Giampiero Ticchi, hanno ricevuto in dono dal sindaco Stefàno, in segno di amicizia, un portamonete in edizione limitata con l’effigie di Taras, divinità mitologica fondatrice della città dei due mari. La Nazionale ha ricambiato il gesto offrendo al primo cittadino un orologio classico. La visita, svolta in un clima informale e disteso, ha rappresentato uno dei momenti ufficiali conclusivi della permanenza azzurra nel capoluogo ionico: domani, infatti, chiuderà i battenti il Torneo di Qualificazione alla competizione continentale e le Nazionali radunate presso il quartier generale dell’Hotel Mercure Delfino lasceranno la città di Taranto.

Il programma odierno dell’evento prevede due match entrambi decisivi per l’Italia: alle 17.45 avrà luogo Serbia-Germania, mentre alle 20.30 (diretta su Rai Sport 1) la Nazionale di Giampiero Ticchi incontrerà il Belgio. In vista del prosieguo dell’avventura europea, le azzurre sono obbligate a prevalere sulle belghe sperando, al contempo, nella vittoria delle atlete tedesche sulle serbe.

IL SINDACO DI TARANTO EZIO STEFàNO: “ONORATI E FELICI DI OSPITARE LA NAZIONALE” La visita in municipio dell’Italia del basket femminile si è svolta per iniziativa del primo cittadino Ezio Stefàno, desideroso di esprimere la personale amicizia alle atlete azzurre ospiti della città di Taranto: “Come persona, oltre che in veste istituzionale, sono felice e onorato di ricevere la Nazionale a Palazzo di Città. La loro presenza ha arricchito la vita del nostro territorio e ha testimoniato che siamo pronti ad ospitare eventi di livello internazionale. Nonostante la piaga del dissesto che, finalmente, il 1° gennaio 2012 ci lasceremo alle spalle, Taranto si è rimboccata le maniche ed è riuscita a rimanere protagonista. Ringrazio il Cras Basket, in quanto organizzatore in loco del Torneo, la Federbasket per averci affidato l’ospitalità di un evento tanto prestigioso, la squadra e lo staff per aver dato lustro alla nostra città”.

LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE GINA LUPO: “AMO IL BASKET DA SEMPRE” La Presidente del Consiglio Comunale ha rivolto un saluto di benvenuto alle atlete azzurre da “pari a pari”, da appassionata di basket prima che amministratrice: “Amo la pallacanestro sin da quando ero giovanissima, mio padre giocava nel ruolo di pivot e ho sposato un playmaker. Prima di iniziare la carriera legale e politica, sono stata anche istruttrice di minibasket. Mi sento di poter condividere questa passione con le atlete azzurre, nella consapevolezza che i valori che la pallacanestro trasmette sono maestri di vita”.

L’ASSESSORE COMUNALE ALLO SPORT SEBASTIANO ROMEO: “A TARANTO CALORE E FAIR-PLAY” Portare avanti progetti sportivo-agonistici ad alti livelli in un comune dissestato è quanto mai difficile, tuttavia, la sfida merita di essere affrontata: “La nostra amministrazione ha potuto essere poco supportiva sotto il profilo economico ma lo è stata dal punto di vista morale. Amiamo tutti molto lo sport e, personalmente, sin dall’inizio il Torneo non ho mancato di tifare per la nostra Nazionale assieme alla mia famiglia. Al PalaMazzola ho respirato un clima di passione genuina e un grande fair play che fa onore a Taranto”.

SANDRA PALOMBARINI CAPO-DELEGAZIONE DELLA NAZIONALE: “ACCOLTI CON AFFETTO E AMICIZIA” La dirigente azzurra Sandra Palombarini ha rivolto parole di ringraziamento e amicizia all’amministrazione comunale ionica in rappresentanza delle atlete azzurre e dello staff: “Siamo a Taranto ormai da due settimane e ci siamo sentiti da subito a casa. Siamo stati accolti benissimo e ognuno di noi è rimasto sinceramente impressionato e colpito dall’affetto e dal calore con cui i tarantini hanno seguito la nostra avventura nell’Additional Qualifying Tournament. Una piazza come questa non può che far bene all’intero movimento cestistico italiano”.

ULTIME DUE GIORNATE: LA PREVENDITA Prosegue la prevendita per l’acquisto dei tagliandi del Torneo di qualificazione all’Europeo. Prezzi popolari di ciascun ticket: 4 euro per le due partite al giorno. La prevendita è possibile effettuarla tutti i giorni presso la segreteria del Cras sita al PalaMazzola di Taranto e presso il Royal Bar di viale Virgilio a Taranto. Per i cittadini della provincia di Taranto è possibile effettuare la prenotazione dei tagliandi telefonando al numero 099-7797246.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top