Alessandro Salvatore | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Mondiale Under 19 di basket femminile: la tarantina Marta Masoni si gioca uno dei 12 posti per il Cile. La cestista nativa di Castellaneta, ruolo ala, alta 184 cm., che il 13 luglio prossimo compirà 18 anni, è stata convocata dal commissario tecnico Giovanni Lucchesi al raduno collegiale di Cavalese (Trento), che si terrà dall’1 al 15 luglio, durante il quale verranno disputate due amichevoli con la nazionale slovena (7-8 Luglio) ed il Torneo internazionale in programma dal 12 al 14 Luglio 2011.
Dopo aver vinto la medaglia d’argento all’Europeo under 16 del 2008 (7,1 punti e 5,8 rimbalzi di media) e l’oro all’Europeo under 18 del 2010 (6,3 punti e 2,9 rimbalzi il trend-partita); ad un anno dalle prime Olimpiadi giovanili della storia, l’atleta che ha giocato l’ultima A2 con il club federale Collage Italia, ora va a caccia di una maglia di quello che può essere il primo Mondiale della carriera. Sedici le giocatrici che fanno parte della entry list del Mondiale che si terrà in Cile dal 21 al 31 luglio. Nella vigilia della manifestazione, la Fip comunicherà il roster definitivo che sarà di dodici atlete.
La manifestazione Under 19 cilena vedrà l’Italia esordire nel primo match del gruppo A, fissato il 21 luglio alle 9 a Puerto Montt, contro l’Egitto. Seguiranno gli altri due match della fase preliminare, il 22 e 23 luglio, rispettivamente contro Cina e Canada.
La Masoni è anche stata iscritta nella lista delle convocate del raduno di Pesaro (1-17 luglio) dell’Italia Under 18 femminile, come riserva a casa. Il gruppo dell’allenatore Guido Cantamesse lavorerà in vista del Campionato Europeo di categoria, che le azzurre affronteranno da detentrici. L’appuntamento è fissato in Romania, a Oradea, dal 4 al 14 agosto. Serbia, Belgio e Ucraina le avversarie della fase preliminare. Per quell’evento non è esclusa la presenza di Marta Masoni, che punta ad un’estate azzurra “full time”.