Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Sarà San Marino la prossima tappa per la Virtus Pallacanestro Taranto, società satellite del Cus Jonico che ha la responsabilità di gestire il settore giovanile del maggiore sodalizio jonico maschile.
Non certo per vacanza pura. Il premio per i ragazzi delle rappresentative under che tanto si sono distinti nei campionato di questa stagione è un torneo dal respiro internazionale. I dirigenti della Virtus hanno pensato, anche per quest’estate, di offrire ai propri atleti la possibilità di partecipare alle migliori manifestazioni estive in campo cestistico e ben due squadre, l’U16 e l’U14, gareggeranno al Torneo Basketball Cup 2011 che si disputerà nella Repubblica di San Marino dal 4 al 9 luglio e vedrà la partecipazione oltre che delle compagini Virtussine di altre squadre proveniente da tutta Europa.
Continua dunque l’attività di formazione dei ragazzi della Virtus Taranto, che a giugno hanno svolto regolarmente gli allenamenti agli ordini dei coach Pacifico, Albanese e Focolare ciascuno per la propria sfera di competenza.
“E’ nostro compito permettere ai nostri atleti di poter partecipare alle migliori attività che il circuito nazionale offre - sottolinea il presidente Festinante - tanto è vero che le nostre squadre partecipano, come ormai tutti sanno, solo a campionati Open o regionali. Anche durante il periodo estivo abbiamo voluto garantire ai nostri ragazzi un’esperienza ad alto livello che li renda consapevoli di un panorama più ampio rispetto a quello provinciale che, nel rimanere frammentato, sembra non voler superare visioni di parte anche a danno degli stessi ragazzi che poi dovrebbero essere i veri protagonisti”.
Una Virtus che quindi riscuote ampi successi e allarga il proprio bacino. “In questa ottica – continua Festinante - abbiamo constato con piacere che anche atleti e famiglie di altre realtà hanno manifestato la volontà di aggregarsi a noi riuscendo immediatamente ad integrarsi con i compagni creando uno spirito di squadra che definirei unico. Questo è il bello di lavorare con i giovani ed è il bello di essere Virtus e avere la mentalità Virtus”.