Alessandro Salvatore | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Un regalo posticipato e inedito per il suo diciottesimo compleanno. Alla cestista di proprietà del Cras Taranto Marta Masoni gliel’ha fatto il commissario tecnico della Nazionale italiana under 19 femminile Giovanni Lucchesi, che l’ha inserita nella lista delle 12 giocatrici che questa sera partiranno alla volta del Cile, dove dal 21 al 31 luglio andrà in scenda il Mondiale di categoria.
MARTA INTERNAZIONALE Per la Masoni, nata a Castellaneta il 13 luglio del 1993, ruolo ala, alta 184 cm., è il primo mondiale della sua carriera. L’esperienza in Sud America arricchirà il suo curriculum con la maglia azzurra, con la quale sinora ha vinto la medaglia d’argento all’Europeo under 16 del 2008 (7,1 punti e 5,8 rimbalzi di media) e l’oro all’Europeo under 28 del 2010 (6,3 punti e 2,9 rimbalzi il trend-partita). Nello stesso anno passato, la Masoni ha avuto l’onore di partecipare con l’Italia alle prime Olimpiadi giovanili della storia, chiudendo nella disciplina 3vs3 in nona posizione.
La preparazione con l’Italia under 19 è avvenuta dall’1 al 14 luglio a Cavalese, dove la squadra di Lucchesi ha tenuto due test match con la Slovenia (due sconfitte), con la Masoni a referto (5 e 6 punti nelle due sfide amichevoli). Con la stessa Slovenia ha perso anche nel Torneo internazionale (52-54 dts), chiuso ieri con l’altro ko con la Russia (52-71), Successivamente la diramazione del cittì Lucchesi delle 12 giocatrici convocate per il Mondiale.
La manifestazione Under 19 cilena vedrà l’Italia esordire nel primo match del gruppo A, fissato il 21 luglio alle 9 (le 15 in Italia) a Puerto Montt, contro l’Egitto. Seguiranno gli altri due match della fase preliminare, il 22 e 23 luglio, rispettivamente contro Cina e Canada.
IL PENSIERO DEL CITTI’ Le azzurre arrivano al Mondiale da campionesse d’Europa, dopo lo storico successo ottenuto con l'Under 18 a Poprad nel 2010, ma in Cile mancheranno quattro quinti del quintetto che ha vinto la medaglia d’oro: “Lo dico oggi e non lo ripeterò più – spiega coach Giovanni Lucchesi - anche per rispetto di chi indosserà la maglia azzurra in Cile ma è ovvio che le assenze di Lucia Morsiani, Beatrice Carta, Clara Salvini e Gaia Gorini ci condizionano perché tra l’altro andiamo a giocare il Mondiale con tre giocatrici esordienti con la Nazionale. Voglio ringraziare tutte le ragazze che sono state con noi a Cavalese, in particolare quelle che non verranno in Cile, perché tutte hanno dato il 100%, offrendo in ogni occasione il massimo della disponibilità. Noi a Puerto Montt andiamo anche per rappresentare le ragazze che sono rimaste a casa, per infortunio o scelta tecnica”.
ASPETTANDO L’EUROPEO UNDER 18 La Masoni è stata anche iscritta nella lista delle convocate del raduno di Pesaro (1-17 luglio) dell’Italia Under 18 femminile, come riserva a casa. Il gruppo dell’allenatore Guido Cantamesse lavorerà in vista del Campionato Europeo di categoria, che le azzurre affronteranno da detentrici. L’appuntamento è fissato in Romania, a Oradea, dal 4 al 14 agosto. Serbia, Belgio e Ucraina le avversarie della fase preliminare. Per quell’evento non è esclusa la presenza di Marta, che ha chiuso la sua fase agonistica per club contribuendo alla salvezza ai playout dell’A2 della formazione-satellite della Federazione College Italia. Di 8,6 punti e 4,5 rimbalzi la media-partita, firmata dalla giocatrice di proprietà del Cras.