LIBERTAS TARANTO

Per la Libertas prima settimana di lavoro

Il ds Vito Appeso, 'contento dei rinforzi della squadra'
   Claudio Barbieri

26 Agosto 2011 - 22:56

Tempo di lettura: 3 minuti

È volata via veloce la prima settimana di allenamento della Libertas Basket Taranto agli ordini del preparatore atletico Giuseppe Schiavone la mattina e, per una parte dedicata completamente alla tecnica ed al collaudo dei primi schemi e tendenze tattiche, di coach Terruli il pomeriggio.
La squadra ora è al completo e si avvicina prepotentemente l’inizio del campionato fissato per il 24 settembre prossimo nel match casalingo contro Termoli, formazione temibile e quanto mai di categoria.
Per rispondere al meglio allo start up della stagione ufficiale, sono state previste anche alcune amichevoli pre-campionato contro, nell’ordine, Francavilla, Ceglie, Bisceglie, seguite da un torneo a Mola di Bari.
Il roster sembra già affiatato e sereno, e l’impegno promulgato in campo dai giocatori più esperti, contagia anche gli under che si sono uniti ai vari Gianluca Salerno, e Vittorio e Piero Appeso già presenti in prima squadra: Marco e Matteo Carelli, Alessandro Mignogna, Marcello Andreacci e Gabriele Bellavia, tutti classe ’94.
Sereno è anche uno degli artefici della campagna acquisti di quest’anno, il d.s. Vito Appeso, soddisfatto del lavoro estivo appena svolto: “Abbiamo allestito una rosa di tutto rispetto, puntando su giocatori di categoria superiore. Sono state trattative abbastanza lunghe, ma certamente come in tutte le circostanze, c’è voluta molta pazienza perché non avevamo un budget economico alto, e questo ha reso le cose un po’ complicate. Io, il coach ed il presidente Ciliberti abbiamo lavorato in staff, e siamo contenti della campagna acquisti che si è andata ad unire ad gruppo già valido composto da capitan De Pasquale e Albanese come over, e i nostri under su cui puntiamo molto”.
L’ago della bilancia per questi acquisti è stato senza dubbio il tecnico che risiede in panchina: “Domenico (Terruli n.d.r.) ha inciso tantissimo nell’ottenere ciò che volevamo, perché giocatori come Faggiano, Raffaelli, Di Pierro hanno trovato in lui una garanzia di risultato, e certezza di serietà e disponibilità al confronto come solo il nostro coach sa fare. Speriamo di mantenere le aspettative”.
Nel rapporto con le altre squadre del campionato, Vito Appeso indica 4 nomi di compagini che si distingueranno: “Parlando con gli addetti ai lavori, tutti hanno stilato una classifica di quella che sarà la stagione in corso, e le teste di serie dichiarate da loro sono Monteroni, Molfetta e Libertas Taranto. Io aggiungerei anche Benevento. Non sto qui a fare proclami o promesse, perché poi sarà il campo a sentenziare, ma sono contento del lavoro che in equipe abbiamo svolto. Spesso vengono investiti centinaia di migliaia di euro per non vincere niente, e magari escono le sorprese”.
Nessun rimpianto, dunque, per qualche giocatore andato e qualcuno che, forse, non è arrivato: “Mi spiace solo aver perso Sabino Calabretto, perché oltre ad avere doti tecniche indiscusse, è davvero un bravo ragazzo. Spero per lui che ci siano tante soddisfazioni ad aspettarlo. Abbiamo allestito una squadra competitiva, prendendo i giocatori che volevamo”.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top