Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Oltre due settimane di preparazione pre-campionato per la Libertas Basket Taranto.
Due settimane intense, corpose ma piacevoli, stancanti ma soddisfacenti, per chi, come la formazione di Domenico Terruli, dovrà cominciare subito col botto la stagione agonistica 2011-2012 nel match interno contro Termoli il 24 settembre prossimo.
La squadra si sta amalgamando, i giocatori cercano di conoscersi sempre di più, fisicamente e mentalmente, affinché si possano acquisire i ritmi necessari per poter affrontare tutto il campionato al meglio e non cedere proprio nel finale, periodo clou per ambire ad obiettivi importanti, anche se mai dichiarati.
Finora doppia seduta: mattutina per il piano fisico con il preparatore Giuseppe Schiavone, e il pomeriggio per quello tecnico con la coppia Terruli-Amatulli.
Proprio il professor Schiavone, così come viene giustamente chiamato dagli atleti, ci fa una disamina di come sono stati svolti i primi 15 giorni di preparazione pre-campionato: “Abbiamo cominciato svolgendo attività sul piano aerobico, provando la reattività piedi, elevazione e distanze. Sono stati dei buoni test che mi lasciano soddisfatto. Man mano che ci avviciniamo al campionato, abbiamo variato la preparazione, andando sul potenziamento e lavorando con i pesi”.
Quali sono i tempi necessari per arrivare alla condizione fisica ottimale?
“Noi come obiettivo abbiamo l’inizio del campionato, considerando il discorso che affronteremo le prime 4 gare che ritengo molto impegnative. Una cosa importante è che faremo 4 amichevoli prima dell’esordio ufficiale per salvaguardare anche l’aspetto tecnico-tattico che coach Terruli affronta ottimamente, e direi soprattutto che lo affronta senza tralasciare quello atletico, il che favorisce il mio lavoro”.
In che condizioni ha trovato la squadra e come si allena una squadra così disomogenea a livello d’età?
“Le condizioni sono ottime, tranne qualche fastidio accusato da qualche giocatore, fastidio assolutamente irrilevante data la mole di lavoro che stiamo affrontando. Avevamo messo in preventivo che questo potesse accadere, per cui basta riposarsi per 1-2 giorni a scopo precauzionale. Già lunedì saranno pienamente disponibili. Abbiamo una rosa composta da giovani e da gente esperta, per cui bisogna far riposare un po’ tutti senza stressare nessuno. Giovedì ci sarà un’amichevole (a Ceglie Messapica ore 18, n.d.r.), e già avremo un primo riscontro generale”.
Ci saranno altri richiami atletici nel corso del campionato o la squadra sarà seguita sempre e comunque anche da lei?
“Durante la stagione faremo una seduta atletica settimanale, ed eventualmente 2 quando lo riterremo necessario. Io e coach Terruli siamo molto d’accordo nel far fare alla squadra allenamento tecnico senza trascurare quello atletico. Utilizzando il pallone si raggiunge la miglior forma ed il rendimento aumenta sempre di più perché ovviamente ci si avvicina alla simulazione della gara”.
Alla fine, il professor Schiavone, non tralascia il fattore determinante: “Abbiamo riscontrato grande voglia e disponibilità da parte dei ragazzi, e soprattutto grande professionalità. Questo ci conforta e ci onora, perché è la mentalità giusta per affrontare 9 mesi intensi come quelli che ci aspettano”.
Appuntamento, dunque, giovedì 8 settembre prossimo al Palazzetto di Ceglie Messapica, Via Martiri Delle Foibe, 1, alle 18.