Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prosegue serena la settimana di allenamento per la Libertas Basket Taranto che nella difficile trasferta di domenica prossima a Mola contro il Monopoli incontrerà una squadra molto giovane, composta, fra gli altri, dall’ex Fabrizio Masciulli, che ha indossato la canotta gialla-blu nel campionato vinto in serie D due anni fa, e Sabino Calabretto, autore della vittoriosa cavalcata della passata stagione in C regionale.
Si avvicina, dunque, il primo vero impegnativo match di campionato, dopo la farsa del Palafiom di cinque giorni fa contro gli under 17 del Termoli in cui i ragazzi di Terruli hanno vinto per 138-40: una partenza certamente inaspettata, soprattutto perché l’incontro era stato preparato in attesa che a Taranto arrivassero i veterani della squadra molisana, coloro che, in gran maggioranza, avevano condotto brillantemente e vinto la regular season del medesimo campionato la scorsa stagione.
Questa defaillance avrebbe potuto causare disattenzione, rilassamento e svogliatezza agli uomini di coach Terruli, che però è stato bravo a mantenere alta la concentrazione, l’impegno e la rabbia agonistica che aveva contraddistinto la preparazione all’esordio in campionato.
A suonare la carica, qualora ce ne fosse bisogno, è stato ovviamente il capitano Davide De Pasquale che, dall’alto della sua esperienza, comprende cosa potrebbe significare allentare l’attenzione dopo essere stati con i nervi tesi per tutta la pre-season: “E’ un torneo difficile quello che stiamo affrontando, come lo si è evinto dalla sconfitta del CUS Jonico a Napoli, trasferta osticissima, dalla vittoria sofferta di Molfetta a Mola di Bari. Noi siamo pronti, consapevoli che è un campionato insidioso, e che le squadre, soprattutto fra le mura amiche, giocano al 200%. Capiterà anche a noi di giocare trasferte velenose”.
Un inizio troppo soft per i tarantini della Libertas, ed ora arriva finalmente un test attendibile: “Il campionato per noi comincia domenica. La scorsa giornata è stata solo una triste parentesi. Monopoli è una formazione composta da molti giovani, che quindi faranno tantissimo contropiede, mettendola sulla velocità e dinamicità. Noi dobbiamo farci trovare preparati, perché tra le loro armi hanno anche un grande allenatore, e ci daranno tanto filo da torcere”.
Parlando di allenatori, il tecnico martinese Domenico Terruli, sa già come improntare la gara: “La settimana è andata molto bene, siamo tutti in forma, siamo pronti a dare il meglio e portare a casa i 2 punti. Speriamo di riuscire a mettere in pratica tutto ciò che stiamo facendo in allenamento e continueremo ancora a fare fino a sabato, anche perché il coach conosce bene i ragazzi di Monopoli, in quanto molti di questi sono stati allenati proprio da lui. Andiamo lì per vincere, non potremmo fare diversamente”.