Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Per la quarta giornata della Divisione Nazionale C girone H, la Libertas basket Taranto domenica sarà ospite della Quarta caffè Monteroni, formazione che attualmente è reputata tra le più in forma del torneo, nonostante venga dalla sconfitta per 87-82 contro la Magic Team Benevento.
La compagine tarantina è pronta a dare il massimo, soprattutto in virtù di una settimana di lavoro molto intenso, consapevole delle qualità che dovrà mettere in mostra per affrontare al meglio un avversario ostico come la formazione di coach Antonio Lezzi che, al contrario di quanto accaduto nel precedente incontro, potrà contare sui suoi migliori 10 (a Benevento mancava la guardia Antonio Serroni).
Gli uomini di Terruli giovedì hanno svolto un’amichevole contro il Francavilla, squadra militante nella Divisione Nazionale B girone C, ed accreditata da tutti come compagine capace del salto di qualità.
Nell’occasione, Faggiano e compagni non hanno affatto demeritato, giocando un buon basket e recando molto stupore alla squadra ospite presente al Palafiom, proprio perché, nonostante fra le due contendenti ci sia una categoria di differenza e un divario tecnico sulla carta molto ampio, la partita ha dato possibilità alla formazione di casa di amalgamarsi meglio e mostrare un gran gioco sia con un attacco ben gestito che con una difesa molto attenta.
Coach Terruli è contento dei progressi che il proprio roster sta facendo, e guarda con attenzione ed ottimismo al match di domenica: “Sono pienamente soddisfatto della settimana di allenamento che abbiamo effettuato, i ragazzi si sono impegnati tantissimo e non posso che esserne felice. Abbiamo lavorato duramente proprio perché abbiamo voglia di migliorare. Domenica andiamo ad affrontare una squadra molto forte, difficilissima da fronteggiare e la sconfitta che hanno subito la scorsa giornata a Benevento non ci deve per niente far rilassare perché, a parer mio, è arrivata solo a causa della mancanza del suo uomo migliore, ovvero Serroni. Dobbiamo stare attenti, perché attualmente rimane la squadra con una condizione di forma ottimale, e sicuramente una delle pretendenti alla vittoria del campionato”.
Analizzando la propria formazione, invece, il tecnico di origine martinese sottolinea i progressi della sua squadra: “Ci stiamo conoscendo meglio, e stiamo lavorando molto bene, riuscendo ad oliare i meccanismi che precedentemente non erano ancora ingranati. L’amichevole di giovedì contro il Francavilla ha messo in evidenza una buona prova da parte nostra: reggere in quel modo l’impatto con una formazione di categoria superiore, che aveva una rotazione più alta rispetto alla nostra perché loro erano 9, noi invece 8, con una grande difficoltà da parte nostra a marcare i loro esterni in quanto molto scattanti e più bassi di noi, è stato molto soddisfacente. Anche a livello mentale stiamo molto bene, perché vedere alcuni ragazzi che si arrabbiano per aver perso un’amichevole infrasettimanale contro una formazione più forte, vuol dire averci messo impegno. È la cattiveria giusta, quella che ci vuole per affrontare anche Monteroni. Mi auguro che tutti i componenti possano entrare in campo con la grinta necessaria, perché senza di quella non si va da nessuna parte”.
Terruli porterà con se i suoi “classici” dieci uomini: Di Pierro, Albanese, Raffaelli, Faggiano, Risolo, De Pasquale, Puglia, Salerno, Vittorio e Piero Appeso.
Dall’altra parte, invece, la formazione di casa potrà contare, come detto, su Antonio Serroni, guardia classe ’87, oltre che su Maurizio Rotolo, playmaker classe ’86, Stefano Provenzano, guardia classe ’86, Antonio Chirico, ala-pivot classe ’82, e Alessandro Paiano Amoroso, centro classe ’86 (204 cm. di altezza). Dovrebbero essere questi gli starting five.
A completare il roster di coach Antonio Lezzi, anche Federico Durini, Vito Errico, Alessandro Manca, Riccardo Spada e Francesco Errico.
Ad arbitrare l’incontro ci saranno i signori Savino Vitanostra di Corato (BA) e Salvatore Di Benedetto di Barletta (BAT).
Palla al centro, domenica 16 ottobre, ore 18, presso la Palestra del Velodromo Ulivi, Monteroni di Lecce (LE).