Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
“Ho più paura di questa partita di quanta ne ho avuta per l’incontro a Monteroni”. Può essere riassunto tutto qui il commento al prossimo impegno della Libertas Basket Taranto, che sabato alle 18 ospiterà al Palafiom la formazione campana della Delta Basket Salerno, incontro valevole per la 5^ giornata della DNC girone H.
La compagine di Terruli viene da una settimana di allenamenti molto intensi, ed il tecnico martinese richiede massima attenzione ai propri giocatori: “E’ una squadra difficile, dura, particolare, molto esperta. Non ci sono partite facili in questo girone. Basti pensare che Salerno perdeva di 16 punti con Monte di Procida e poi ha vinto la partita. Non lo dico per tenere alta l’attenzione, ma perché ne sono sicuro avendo visto anche i video. Domenica a Monteroni ero certo di andare lì e fare una grande partita, ora ho la sensazione che possiamo soffrire molto, per via delle caratteristiche dei nostri avversari. Loro hanno un giocatore di grande esperienza come Antonucci, e Pino Corvo che ha addirittura giocato in serie A, molto esperto anche lui”.
Coach Terruli prova a trovare la formula giusta per vincere questo incontro: “Credo che non basterà fare una grande prestazione difensiva come domenica scorsa, ma dovremo essere bravi anche in attacco se vogliamo portare a casa la partita. Finora è bastato difendere benissimo per vincere, come accaduto a Monteroni. Questo è un fattore che mi preoccupa perché nello svolgimento dell’attacco non siamo ancora perfetti, ci sono ancora molti meccanismi da oliare e la qualità della fase offensiva va sicuramente migliorata”.
La convincente prestazione a Monteroni non può che aver dato fiducia alla squadra: “Vincere in quel modo – sostiene Terruli – ci ha fatto sicuramente bene. Non possiamo rilassarci e non ci rilasseremo come accaduto contro Monopoli. Salerno ha solo 2 punti meno di noi, e i ragazzi temono questo incontro perché hanno visto come i video. Se difendiamo bene ed attacchiamo con ordine ci prendiamo i 2 punti”.
La Delta Basket Salerno attualmente ha 4 punti in classifica, in virtù delle vittorie, entrambe in casa, nella seconda giornata contro la JuveTrani e nella scorsa contro Monte di Procida.
Coach Orlando Menduto potrà disporre di un quintetto titolare molto forte, formato da Angelo Antonucci, playmaker classe ’70 (15,3 pt di media finora), Alessandro Bertini, guardia classe ’82, Giuseppe Corvo, guardia classe ’69 (15 pt di media), Gerardo Esposito, ala grande classe ’83, e Raffaello Sammartino, centro classe ’86 (18 punti di media, 9 rimbalzi a partita, ex Libertas Taranto 3 anni fa).
A completare il roster ci saranno anche Stefano Capaccio (’85), Amedeo Norci (‘90), Giovanni Balestrieri (’92), Raffaele Boninfante (’90) e Andrea Ambrosio (’94).
Coach Terruli si affiderà invece ai soliti dieci: Di Pierro, Albanese, Raffaelli, Faggiano, Risolo, De Pasquale, Puglia, Salerno, Vittorio e Piero Appeso.
Ad arbitrare l’incontro i signori Gianfranco Rizzi di Barletta (BAT) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA). Palla al centro sabato 22 ottobre, ore 18, Palafiom, Taranto.