LIBERTAS TA-MOLA 84-64

Vittoria senza patemi per la compagine jonica

Buona prova di Raffaelli. Terruli, 'siamo in crescita'
   Claudio Barbieri

06 Novembre 2011 - 00:48

Tempo di lettura: 4 minuti

La Libertas esce vittoriosa dal match interno contro la Geofarma Mola con il risultato di 84-64, dopo un incontro che i tarantini hanno dominato per tutti i 40 minuti, e cedendo qualcosa agli avversari soltanto in alcuni frangenti in cui gli uomini di Terruli hanno abbassato la guardia, permettendo a Rollo e compagni di prendere coraggio.
Il tecnico martinese della Libertas parte con un quintetto inedito composto da Di Pierro, Albanese, Puglia, De Pasquale e Risolo, in virtù delle non perfette condizioni fisiche di Raffaelli, preferendolo in panchina fino a che non sarebbe stato necessario. Dall’altra parte coach Lotesoriere presenta in campo Marra, Luisi, Rollo, Laquintana e Di Mola.
Il match prende subito una piega sbagliata per i padroni di casa che devono far fronte immediatamente al doppio fallo di Risolo in 90”, tanto da costringere Terruli a sostituirlo con Faggiano.
Il primo canestro è per i tarantini con una tripla di Puglia, ma lo spettacolo stenta a decollare soprattutto in virtù di molti errori in fase offensiva e difensiva delle due squadre. I cambi si susseguono sin dal principio in casa tarantina, con Raffaelli che prende il posto di De Pasquale, sostituzione che fa cambiare le sorti all’incontro.
La Libertas sembra molto più concentrata ed incisiva, e anche quando Salerno fa rifiatare Di Pierro le cose non cambiano: contropiedi rapidi, ed il solo Rollo riesce a tenere in barca i suoi con qualche penetrazione, qualche tiro dalla media. Il primo quarto termina comunque 15-11 per i padroni di casa.
La seconda frazione fa calare il sipario sulla partita: un parziale folgorante di 23-0 per i tarantini mette k.o. gli avversari, con Albanese in ottima forma, Raffaelli che sembra non risentire del fastidio accusato prima del match contro Benevento, Puglia che conquista rimbalzi su rimbalzi (11 finali), innescando contropiedi che i propri compagni portano serenamente a termine, anche con ottimi passaggi veloci.
Solo 2 liberi di Luisi e qualche sporadica buona azione di Rollo permettono agli ospiti di risalire la china, chiudendo il secondo quarto sul -20: 45-25.
Al rientro dall’intervallo lungo la storia non sembra cambiare, anche se a dare qualche fastidio all’attacco jonico è la 2-3 che Lotesoriere detta ai propri uomini. Questa difesa procura diversi palloni persi da Puglia e compagni, ed incoraggia la manovra offensiva degli ospiti che con il solito Rollo e le buoni movimenti di Di Mola, accorciano il gap.
A dare fiato alla Libertas sono i liberi realizzati da Raffaelli dopo un fallo tecnico fischiato a Marra, ed una tripla allo scadere del quarto dello stesso italo-argentino che chiudono il periodo sul 63-47.
L’ultima frazione non regala molte emozioni, se non una timida ripresa degli ospiti che, sfruttando un calo di attenzione degli avversari, riescono grazie ad una zone press a recuperare qualche pallone.
Il secondo fallo tecnico a Marra, le triple di De Pasquale e Raffaelli e due canestri di Risolo fanno abbandonare le ultime speranze alla coraggiosa squadra di Mola, che esce sconfitta dal Palafiom col punteggio di 84-64.
Coach Terruli vede dei miglioramenti nella manovra dei propri giocatori: “Siamo in netto progresso, e affrontare questa squadra non era la cosa più semplice, anche perché loro hanno zero punti in classifica, nulla da perdere e la voglia di ben figurare. Siamo riusciti a trovare le giuste soluzioni in attacco, difendendo come al solito bene, nonostante i due falli immediati di Risolo ci avessero complicato la situazione, e noi non venissimo da un momento facile per via dell’infortunio di Raffaelli. Quando lui è in campo la differenza è sotto gli occhi di tutti. Non è un giocatore che si può regalare agli avversari essendo l’unico che riesce con una certa efficacia a penetrare la difesa avversaria. Auguriamoci che tutto possa continuare così, di poter migliorare giorno per giorno”.

LIBERTAS BASKET TARANTO – GEOFARMA MOLA: 84-64 (15-11, 30-14, 18-22, 21-17)
LIBERTAS BASKET TARANTO: Di Pierro 19, Risolo 4, De Pasquale 5, Puglia 12, Albanese 12; Raffaelli 23, Salerno 5, Faggiano 4, Appeso V. n.e., Appeso P. n.e.
GEOFARMA MOLA: Laquintana 2, Rollo 20, Luisi 13, Marra 17, Di Mola 11; Persichella 1, Gentile, Brunetti, Picuno, Ruggiero n.e.
NOTE: usciti per 5 falli Di Pierro e Albanese (Libertas), e Laquintana (Mola). 2 falli tecnici fischiati a Marra (Mola) e Faggiano (Libertas). Fallo antisportivo fischiato a Di Mola (Mola). Spettatori 300.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top