LIBERTAS TARANTO

La Libertas vittoriosa nel match a Monte di Procida

La compagine tarantina vince in un campo ostico 73-82
   Claudio Barbieri

13 Novembre 2011 - 20:50

Tempo di lettura: 5 minuti

La Libertas Basket Taranto torna a casa con due punti importantissimi, ottenuti al Pala “Pippo Coppola” di Monte di Procida, dopo uno splendido e correttissimo incontro, sviluppatosi punto a punto, ed in cui ha avuto la meglio la formazione che è riuscita a tenere i nervi più saldi .
In assenza di coach Domenico Terruli, a dirigere la squadra ci pensa il capitano De Pasquale che tra i primi cinque schiera Di Pierro, Albanese, Raffaelli, Faggiano e Risolo. Dall’altra parte, invece, coach Di Lorenzo si presenta con Giroli, Innocente, Mattia Errico, Scotto di Perta e Andrè.
I primi 2 canestri sono di Scotto di Perta per Monte di Procida e di Albanese per Taranto, ed è proprio durante l’esecuzione di tiro dell’esterno tarantino che si infortuna Andrè, costretto ad uscire dal campo per Lubrano e a non prendere più parte alla partita.
Il match corre a ritmi vertiginosi: i padroni di casa riescono a segnare solo da 3 con Errico e Giroli, mentre gli ospiti giocano bene in contropiede e gestendo ottimamente i possessi lunghi con Raffaelli, Faggiano e Albanese su tutti. Il secondo fallo di quest’ultimo lo costringe ad uscire dal campo per far posto a Puglia.
Coach Di Lorenzo fa riposare Giroli dando spazio a Salvatore Errico. Di Pierro realizza da tre, e il primo quarto termina sul 23-27 per la Libertas.
I secondi dieci minuti cominciano con molti errori da entrambe le parti, tanto da indurre capitan De Pasquale a chiedere il timeout e passare a zona 2-3 al ritorno in campo. Questo scaturisce il rientro sul parquet di Giroli, ma è Faggiano che realizza dal lato del canestro in allontanamento.
Risolo sembra ancora fuori partita, e De Pasquale lo sostituisce. La Libertas è lenta e macchinosa, mentre Monte di Procida trova le giuste soluzioni in contropiede. Al 14’ si ribalta il punteggio: 31-29.
Taranto sembra irriconoscibile: non riesce più a penetrare, spingere in contropiede e prendere i rimbalzi, tanto da riuscire a realizzare solo di forza con De Pasquale e da 3 con Faggiano. Naturalmente questo da morale ai campani che grazie soprattutto a Innocente arrivano a quota 40 contro i 36 degli jonici.
Sono 2 punti a rimbalzo di Faggiano, i due liberi segnati da Salerno (subentrato a Di Pierro dopo il suo secondo fallo) a causa di un antisportivo fischiato a Giroli, a chiudere metà partita sul 40 pari.
Il terzo quarto la Libertas comincia con 4/5 di starting five, e solo Salerno per Di Pierro. Dall’altra parte come in partenza, tranne, ovviamente Lubrano per Andrè.
L’inizio è esaltante: tripla di Raffaelli, risposta di Errico, canestro di Faggiano e Albanese. Anche Salerno ci mette del suo con due buone penetrazioni, e scaricando prima per Risolo e poi per Albanese in contropiede. Due liberi di Errico e due di Giroli (terzo fallo di Albanese che fa spazio a Puglia) portano il punteggio 49-51.
Monte di Procida passa a zona 3-2 e Salerno la punisce con una tripla, costringendo coach Di Lorenzo a chiedere il timeout per catechizzare i suoi sulle rotazioni difensive.
I contropiedi cominciano ad essere frequenti da entrambe le parti, e Salerno, dopo aver perso un pallone a centrocampo, da spazio a Di Pierro. Monte di Procida però prende coraggio, e dopo che la Libertas si era portata sul +7, rientra in partita grazie alla pressione difensiva e alla tripla di Innocente, ribaltando la situazione: 62-58.
Timeout per gli ospiti, che sembrano aver perso tutta l’attenzione della prima parte di gara, affrettando tiri e commettendo molti errori banali. Essendo la circolazione lenta, De Pasquale rispedisce in campo Albanese per Puglia, abbassando il quintetto ed aumentando la pressione difensiva.
Ma la situazione non cambia molto, e due liberi di Di Pierro chiudono il periodo 63-60.
Il quarto si apre con gli stessi ritmi dei primi 30 minuti, con i tarantini a box and 1 su Giroli, e grazie ai buoni palloni recuperati in fase difensiva, ribaltano il punteggio: Raffaelli si arresta e segna nell’area colorata, Di Pierro fa canestro e libero supplementare e Albanese realizza dalla media. 65-69.
Dopo i due liberi di Raffaelli, è una tripla di Scotto di Perta a riportare in vita la sua squadra, ma ci pensa Risolo, molto più efficace dell’inizio partita, da appena fuori l’area colorata a realizzare 2 punti importanti, seguito a ruota da Di Pierro che sbaglia un canestro in penetrazione ma con cattiveria si riprende il rimbalzo e segna 2 facili: 73-75.
I padroni di casa non ci stanno e mettono una tripla ancora con Scotto di Perta. Raffaelli commette il quinto fallo e cede il posto a Puglia.
Un libero di Albanese e un canestro di Di Pierro, permettono ai tarantini di arrivare sul 73-78, quando poi un contatto irregolare reclamato da Mattia Errico e non fischiato dalla signora Maria Cristina Luca, portano lo stesso arbitro a fischiargli un fallo tecnico i cui due liberi vanno in realizzazione: 73-80.
Ancora due liberi, uno di Albanese e l’altro di Di Pierro chiudono l’incontro 73-82.

POL. VIRTUS MONTE DI PROCIDA – LIBERTAS BASKET TARANTO: 73-82 (23-27, 17-13, 23-20, 10-22)
POL. VIRTUS MONTE DI PROCIDA: Giroli 10, Innocente 14, Scotto di Perta 22, Andrè, Errico Mattia 9; Errico Salvatore 12, Regio, Ruggieri n.e., Conte n.e. All. Di Lorenzo
LIBERTAS BASKET TARANTO: Di Pierro 19, Risolo 10, Raffaelli 15, Albanese 14, Faggiano 17; Salerno 5, De Pasquale 2, Puglia, Appeso V. n.e., Appeso P. n.e.
NOTE: De Pasuale (Taranto) allenatore-giocatore. Raffaelli (Taranto) uscito per 5 falli al 37’. Fallo tecnico fischiato a Mattia Errico (Monte di Procida) al 38’. Antisportivo fischiato a Giroli (Monte di Procida) al 20’. Spettatori 500 circa.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top