Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Si terrà domenica 8 gennaio alle 10 presso la struttura del Palafiom in Taranto, il Memorial Antonio Menga, il torneo di basket giunto all’ottava edizione, ognuna delle quali conclusa con grande successo ed enorme seguito.
Antonio Menga, ex dirigente del Cras Basket Taranto e persona molto stimata nella pallacanestro e non solo, durante la sua vita si è sempre prodigato per questo sport, tentando di infondere i valori di correttezza e amalgama a ragazzi di qualunque età, ed è per questo che il figlio Giovanni e il grande amico Stefano Mineo organizzano ormai da anni questo torneo con lo stesso spirito di coesione di Antonio.
In questa stagione la forma sarà quella del triangolare, proprio come quella passata, in cui parteciparono la Libertas Basket Taranto e il Cus Jonico Basket Taranto, allora militanti in serie C regionale, oltre l’A.N.S.P.I. Santa Rita Basket Taranto (i cui allenatori sono proprio i due organizzatori del torneo), attualmente in serie D proprio come un anno fa, e parte integrante all’organizzazione della manifestazione attuale.
La particolarità di questa edizione è quella che le squadre partecipanti saranno composte da ragazzini della categoria “esordienti” (10 e 11 anni), con l’auspicio che questo possa essere da monito per l’inserimento di molti altri bambini nel mondo del basket, da sempre riconosciuto come principale sport di squadra.
Le società partecipanti saranno tre tarantine. Oltre ovviamente l’A.N.S.P.I. Santa Rita, anche la De Florio e la Virtus, scelte con molta cura dagli organizzatori dell’evento per la loro peculiarità di forte insegnamento ed attenzione verso i settori giovanili, affinché la pallacanestro a Taranto possa continuare a crescere esponenzialmente, proprio come i gloriosi anni in cui era in vita Antonio Menga, con la stessa efficacia con cui lui insegnava basket.
Per il secondo anno consecutivo, lo sponsor sarà “Autoscuole Di Cuia”, con sedi in via Pio XII, Via Puglie, V.le Unicef, Via Anfiteatro, Via Calamandrei e V.le Europa (Talsano).
Tutto staff dell’evento si aspetta una forte presenza di spettatori, per commemorare la morte di Antonio Menga, per enfatizzare la presenza di giovani cestisti tarantini, e ringraziare gli stessi per la volontà ed il piacere con cui giocano, spinti dalla passione che solo un bambino con un pallone di basket in mano può avere.