Claudio Barbieri | |
|
Tempo di lettura: 1 minuto
Alla presenza di un pubblico degno di nota e che ha seguito interessato l’intero evento, si è concluso nel migliore dei modi l’ottava edizione del ‘Memorial Antonio Menga’, persona conosciutissima e ben voluta nel mondo del basket, venuto a mancare qualche anno fa ma sempre presente nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
A parte il piano prettamente tecnico, difficilmente valutabile su un gruppo di ragazzini della categoria ‘esordienti’ tra i 10 e gli 11 anni, molto enfatica e piena di emozione è stato il momento finale della manifestazione, quello in cui sono avvenute le premiazioni che, a parte quelle per meriti tecnici e sportivi, hanno dato lustro a chi nella vita ha saputo lottare contro la sfortuna di aver perso un proprio caro.
Si parla, naturalmente, della moglie di Antonio Menga, madre di 3 figli, premiata da Felice Zicari, dirigente responsabile dell’A.N.S.P.I. Santa Rita basket Taranto.
Hanno ricevuto coppe e medaglie, anche le squadre partecipanti ed i loro giovani cestisti: al primo posto si è classificata la De Florio, al secondo la Virtus, e al terzo proprio l’A.N.S.P.I. Santa Rita, con in panchina coach Stefano Mineo ed il suo assistant coach Giovanni Menga (figlio di Antonio).
Nota di elogio per la volontà con cui si presta a queste cose, merita anche l’Autoscuola Di Cuia, ancora main sponsor della manifestazione.
Lo scopo finale degli organizzatori è stato raggiunto: far divertire il pubblico e soprattutto i ragazzi, cosa che Antonio avrebbe sicuramente apprezzato vista la passione per questo sport, messa in risalto in tutti gli anni della sua vita.