Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Enzo Dragone, un nome che nel basket tarantino e non solo ha una certa valenza così come pesa la sua mancanza da quel giorno di fine aprile dello scorso anno quando all'età di 73, dopo lunga malattia, è scomparso. Non poteva esserci modo migliore per ricordarlo che organizzare un torneo in suo onore. Ci ha pensato la Virtus Pallacanestro Taranto, società satellite del Cus Jonico Basket, che domenica prossimo darà vita al “1° Trofeo Archimede” un quadrangolare dedicato al compianto dirigente di basket per le nuove leve della palla a spicchi di Taranto e provincia seguendo quello che è un obiettivo dichiarato del lavoro della società di basket giovanile del presidente Festinante, progetto condiviso dal Cus. Protagonisti saranno i giovanissimi della categoria “Aquilotti”(classe 2001-2002). Al torneo parteciperanno le seguenti società: Aurora Brindisi, Basket Calimera, Nuova Pallacanestro Martina e ovviamente la Virtus Pallacanestro Taranto.
Enzo Dragone è stata una figura centrale del basket tarantino. Nei primi anni '60, divenne dapprima collaboratore e quindi dirigente dell’Amatori Ricciardi, occupandosi a 360° di diversi aspetti ed anche del minibasket. Poi negli anni '70 entrò nel G.S. Delfino, la società tarantina che promosse con vivo successo un’intensa attività ludica per i ragazzi disabili. Nell’83, con lui nacque la Davide Cometti (di cui fu presidente la moglie Enza Mele), squadra femminile di basket per diversi anni tra serie B e C. Determinante anche il contributo alla pallacanestro grottagliese. Fu consigliere nel
Comitato provinciale della Fip e nel ’92 anche nel Comitato regionale.
PROGRAMMA - Il torneo di svolgerà presso la Tensostruttura Archimede in via Lago Trasimeno 10 a Taranto a partire dalle ore 08.30 di Domenica 19 Febbraio. Questo il programma:
• ore 9,00 Virtus Taranto - Calimera
• a seguire Brindisi - Martina
• il pranzo verrà consumato ore 12.30/13,00 presso il circolo sottufficiali di Taranto
• ore 15.30 finale terzo posto
• a seguire finale primo posto e premiazione
REGOLAMENTO - Ogni squadra dovrà essere composta da 12 giocatori, 1 allenatore, 1 aiuto allenatore o dirigente accompagnatore. Le gare saranno disputate sulla base delle regole FIP in vigore. Le partite si svolgeranno in quattro tempi da otto minuti e sarà obbligatorio far disputare a tutti gli atleti iscritti al referto almeno un tempo (non frazionabile). Fra il primo e secondo tempo dovranno essere effettuati tre cambi. Il calendario delle partite sarà comunicato all’arrivo delle squadre. Le partite saranno arbitrate da giocatori Under 17.
Vinca il migliore, vincano tutti, così come avrebbe voluto Enzo Dragone.