VARIE

Il 5 Maggio il Boeing Dreamliner 787 atterra a Grottaglie

I giovani dipendenti di Grottaglie, vincono la loro scommessa
   Giancarlo Neri

04 Maggio 2012 - 00:26

Tempo di lettura: 3 minuti

Il nuovo Boeing 787 ,è partito da Seattle e, dopo aver fatto varie tappe in Europa, atterrerà in Italia all’aeroporto Arlotta di Grottaglie (Taranto),sabato 5 maggio, accanto allo stabilimento Alenia Aermacchi. Quella di Grottaglie, sarà l’unica tappa italiana, il giusto omaggio ai tanti dipendenti pugliesi, che contribuiscono alla realizzazione del 14% della fusoliera dell’aereo dei sogni.
Il Boeing 787 Dreamliner è un vero aereo dei sogni, è un bimotore turboventola di linea sviluppato dall'azienda statunitense Boeing ed assemblato con parti prodotte su commissione in svariate nazioni di tutto il mondo, tra cui l'Italia, con la partecipazione dei siti di Pomigliano, Foggia e appunto Grottaglie.

Il Boeing 787 è il primo aereo di linea realizzato con una elevata percentuale di fibra di carbonio (oltre il 50%). Infatti la vera la novità è proprio questa, una fusoliera interamente in fibra di carbonio con parti in titanio atte a rinforzare la struttura. L'utilizzo di tale materiale, ha permesso di risparmiare più del 20% del peso rispetto a un aereo tradizionale di pari grandezza, in alluminio. La diminuzione del peso, permette al B787 un elevato risparmio del combustibile, uno dei motivi principali che ha spinto le maggiori compagnie all’acquisto di tale aereo, per il rinnovo delle proprie flotte.

Un evento questo unico nel suo genere, che ha dell’incredibile, perché lì dove prima nascevano solo alberi di ulivi, nella città della ceramica, oggi si eleva una delle aziende aeronautiche più importanti al mondo. Un vanto questo per la Puglia e per tutto il meridione, la grande dimostrazione che anche al sud si possono realizzare e gestire imprese e strutture così importanti. Uno stimolo in più per coinvolgere altre realtà ad investire nel nostro territorio, che merita la giusta considerazione, e infine un giusto riscatto anche per l’aeroporto di Grottaglie, che per un giorno si guadagnerà la sua meritata scena, visto che la sua presenza è ormai soffocata da quella di Bari e Brindisi.

E allora eccoci, finalmente tutti potranno ammirare questo nuovo gioiello dell’aviazione civile che volerà sul cielo di Grottaglie, un evento che rende fieri e orgogliosi i tanti giovani dipendenti, che con i loro sacrifici, sono stati in grado di realizzare qualcosa di unico, che va oltre ogni aspettativa, cancellando quindi pregiudizi, critiche e scetticismi, di tutti i coloro che credevano che un azienda formata da così tanti giovani, non fosse mai stata in grado di “decollare”. Una doppia soddisfazione, questa che rende ancora più uniti e forti questi giovani ragazzi, con la consapevolezza che qualcosa di grande e importante è stato realizzato, e anche se l’evento sarà presidiato da alte cariche istituzionali, nessuno potrà mai prendersi quei meriti che spettano solo e soltanto ai dipendenti di Grottaglie. Quella di sabato sarà un esperienza unica e irripetibile, che coinvolgerà anche i familiari degli stessi dipendenti, insomma una grande “famiglia” che per un giorno si riunirà a celebrare questo storico evento.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)

Potrebbe interessarti anche...


NETWORK

Scroll to Top