BASKET

Il bilancio di fine stagione della Virtus Taranto

Nello staff, come supervisore, entra Vincenzo Bifulco
   Redazione MRB.it

01 Luglio 2012 - 14:53

Tempo di lettura: 4 minuti

Con il torneo di Mesagne di metà luglio (13 e 14), riservato alla categoria Under 19, terminerà la stagione agonistica 2011/12 della Virtus Pallacanestro Taranto.
È tempo, quindi, di bilanci insieme al Cus Jonico, società di cui la Virtus cura il settore giovanile in un rapporto che va al di là dell’esserne società satellite. Lo scopo primario resta quello di favorire una corretta programmazione per il futuro, individuando gli elementi positivi e negativi che hanno caratterizzato la stagione che si sta per chiudere.
La Virtus ed il Cus, visti gli eccellenti risultati raggiunti nell’ultimo biennio, hanno, di comune accordo, deciso di rinnovare il loro rapporto di collaborazione permettendo alla Virtus di acquisire in ambito cittadino, e si spera un domani regionale, una leadership nel settore cestistico, ed al Cus di poter contare su un solido patrimonio, in condivisione con gli amici della Virtus, fatto di giovani cestisti.
In tale contesto, oltre alla rinnovata collaborazione, si deve annoverare in casa Virtus l’ingresso nello staff tecnico del prof. Vincenzo Bifulco, noto a tutti gli appassionati di Basket come il tecnico che in campo ionico ha ottenuto un carnet di successi di assoluto rilievo.
Al prof. Bifulco la dirigenza della Virtus affiderà la supervisione tecnica di tutte le sue rappresentative nonché la conduzione di una delle formazioni.
È, in effetti, proprio nella gestione tecnica che il sodalizio ionico produrrà le scelte più incisive.
Sono infatti in corso fra dirigenza e referente tecnico incontri per definire il roster allenatori virtussini nella prossima stagione. La società ha comunque l’intenzione di continuare la collaborazione, allorquando ce ne fosse la volontà ed i presupposti con gli allenatori della passata stagione eccezion fatta per Giovanni Menga il quale ha già declinato l’invito per motivi personali. Sarà altrettanto necessario implementare il roster con nuove entrate di istruttori qualificati e che condividono, come tutti quelli che restano, il progetto.
Il settore Mini Basket verrà anch’esso allargato partendo dalla gradita conferma del prof. Fulvio Martemucci come tecnico responsabile del settore.
Sarà compito dei due tecnici Calviello e L’Ingesso, collaudatissima coppia dai tempi del glorioso San Giuseppe, coordinare e programmare le attività di Mini Basket nelle varie scuole sparse nel territorio cittadino e attuare il programma di reclutamento, ispirato da una politica di qualità del prodotto offerto, di attenzione per le esigenze dei ragazzi e, di conseguenza, in accordo con le famiglie, di attenzione alla loro formazione non solo sportiva.
La Virtus implementerà inoltre sempre con la supervisione dei tecnici su indicati un progetto di Mini Basket presso il complesso Basile, già iniziato in via sperimentale nel corso del passato anno e condotto da coach Mario Cottignoli e dal capitano del Cus Jonico Andrea Greco che farà il suo ingresso nella seconda società del consorzio.
“La stagione - commenta soddisfatto il presidente Cosimo Festinante - si è conclusa regalandoci, visti i risultati ottenuti, la convinzione che la strada che abbiamo intrapreso è quella che porta i frutti sperati. Abbiamo programmato e condotto con gli amici del Cus un percorso che non ha avuto mai nel corso di questi anni alcuna incomprensione, anzi che ha cercato di coinvolgere, purtroppo inutilmente, altre realtà che solo oggi si accorgono del valore del settore giovanile e che hanno spesso declinato i nostri molteplici inviti per anteporre l’ego di pochi al benessere di molti.
Crediamo doveroso e auspicabile continuare la nostra collaborazione con squadre della provincia come avvenuto l’anno passato con gli amici di Martina di coach Terrulli e della terra ionica, guidate da persone, amanti del nostro sport e che hanno il nostro medesimo credo cestistico basato sul rispetto di tutti e non sulla pretesa di avere il sopravvento su alcuni”.
Con l’inizio della nuova stagione il Cus Jonico potrà contare, in caso di necessità per il proprio campionato, sull’apporto dei ragazzi Virtus classe 95/96 che potranno permettere alla società del presidente Cosenza di lavorare sul mercato in maniera più mirata e senza inutili dispendi di energie economiche.
“Anche una società – chiude Festinante - concepita proprio come una squadra, va rinforzata, allenata e preparata, per cui a breve contiamo di avere delle gradite sorprese con la discesa in campo di gente seria e preparata che ci consentirà di migliorarci ulteriormente”.
Dopo Mesagne quindi, tutti a casa (eccezion fatta per i ragazzi che vorranno continuare in maniera volontaria a lavorare sui fondamentali) ed appuntamento a tutti subito dopo Ferragosto.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top