Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
E sono quattro!!! Quarta vittoria consecutiva dell’ Anspi Santa Rita Taranto che, ora, si trova al secondo posto insieme ad altre quattro squadre, tutte all’inseguimento del Mesagne. Che doveva essere una trasferta insidiosa per De Maglie e compagni si sapeva già, ma la squadra tarantina ha davvero sofferto l’intensità della squadra messapica, offrendo una prova opaca rispetto alle precedenti uscite. E’ stata la vittoria del carattere, della voglia di tornare con i due punti in tasca e di continuare in questo momento positivo. La squadra di coach Mineo e Menga ha sofferto l’esperienza del pivot D’Amicis e l’aggressività e la tenacia di Dorno, Caforio e dell’ex Mandrillo. Ora nuova settimana di lavoro in casa Anspi, prima dell’ ultima partita dell’ anno di Sabato 22 Dicembre, quando alle 18.00 arriverà al PalaFiom il San Pietro Vernotico. A seguire la società tarantina festeggerà il Natale insieme a tutto il settore giovanile che potrà quindi divertirsi in vari giochi insieme ai propri beniamini della serie D, sotto le indicazioni dei coach Mineo e Menga.
LA PARTITA: La Santa Rita parte subito con una novità nello starting five rispetto alle ultime uscite, infatti il giovane Carelli Marco prende il posto di Venuto, mentre il Manduria conferma il suo abituale quintetto. Partenza molto lenta di entrambe le squadre, con molti errori al tiro e ritmo che stenta a decollare. E’ Libroia che con 7 punti porta i suoi sul 13-19 al 7’, prima di subire i canestri del giovane Dorno che consente ai padroni di casa di chiudere il primo quarto sul 18-19 per gli ospiti. Nel secondo quarto però sono i locali a dettare il ritmo, infatti l’ ex di turno Mandrillo sembra molto ispirato in attacco, segnando e distribuendo assist per i compagni. Nella Santa Rita, il solo Mineo L. prova a contrastare l’euforia avversaria. Si va al riposo lungo con il Manduria in vantaggio per 34-28. Tutti si aspettano la reazione della squadra di coach MIneo e Menga nel terzo quarto, che, però, non avviene. Per ben 5’ gli ospiti non riescono a realizzare, e i locali sembrano approfittarne, riuscendo ad andare sul + 14 (42-28) con Caforio che infila due triple consecutive. Time-out Santa Rita ed ecco iniziare a rivedere la tenacia e l’aggressività sia difensiva che offe3nsiva che contraddistingue la squadra tarantina. La pressione difensiva aumenta, e in attacco Libroia e Venuto iniziano a far valere la propria tecnica. Al 30’ Manduria è sopra per 50-43. Gli ultimi 10’ sono al cardiopalma. Gli ospiti con Venuto, Caputo e Mineo riescono a recuperare punto su punto, ma la squadra di casa guidata dai rimbalzi e dai canestri dell’ esperto D’Amicis riesce a rimanere avanti nel punteggio. A 2’ dal termine la tripla di Venuto regala il +1 alla sua squadra, e successivamente realizza un fondamentale 2/2 dalla lunetta. +3 per Ravioli e compagni e inerzia della partita totalmente cambiata. Mandrillo, però, non molla e con un canestro da sotto riporta i locali sul -1 a 20” dal termine. Dall’altre parte fallo sistematico del Manduria, ma, Caputo dalla lunetta fa 0/2 e dall’altra parte D’Amicis a 4” segna con l’aiuto della tabella il +1 nel tripudio del pubblico di casa. Coach Mineo e Menga chiamano immediatamente time-out, ma il fischio dell’arbitro a malapena si sente. A questo punto avviene la svolta della partita, il dirigente della squadra messapica e Mangia protestano in maniera veemente contro gli arbitri che sanzionano il tutto con due falli tecnici. Dalla lunetta Libroia fa 2/4 e regala la vittoria all’ Anspi Santa Rita Taranto.
TABELLINI:
VIS NOVA MESSAPICA MANDURIA – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 66-67
1°Q. 18-19; 2°Q. 16-9 (34-28); 3°Q. 16-15 (50-43); 4°Q. 16-24 (66-67).
VIS NOVA MESSAPICA MANDURIA: Lanzo 0, Adriano 6, Caforio 11, Mangia 7, D’Amicis 14, Ricciardi 0, Dorno 17, Ciccarese NE, Mandrillo 11. All.re Di Noi.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Mat. NE, De Maglie 4, Lentini 0, Venuto 19, Mineo L. 9, Carelli Mar. 2, Di Trizio 2, Caputo 7, Ravioli 4, Libroia 20. All.re Mineo S. Aiuto all.re Menga.