Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
L’ ANSPI SANTA RITA TARANTO riprende la sua marcia. Nella prima partita del nuovo anno, infatti, davanti al proprio pubblico del PalaFiom, la squadra di coach Mineo e Menga non sbaglia, facendosi trovare pronta contro il fanalino di coda Crispiano. Nel girone di andata la squadra di coach Solidoro aveva fatto un brutto scherzo alla squadra jonica battendoli per 2 punti, ma, questa volta capitan De Maglie e compagni hanno fatto capire sin da subito le proprie intenzioni, essendo concentrati sin dalla palla a due e andando al riposo lungo con il tabellone che segnava già un’eloquente 46-24 per i padroni di casa, per poi chiudere l’incontro sul risultato di 87-61. La squadra crispianese, pur bloccata a soli 2 punti in classifica, non era per niente da sottovalutare, visto che tra le proprie file presentava giocatori come De Pasquale, Appeso, Lupo, Bonfrate e il fresco ex Lentini, ma Ravioli e compagni hanno fatto valere il duro lavoro svolto durante queste lunghe vacanze, che ha permesso alla squadra tarantina di essere concentrata sia in difesa che in attacco per tutto l’arco dell’ incontro. Prossimo impegno per la Santa Rita sarà Sabato 26 Gennaio, in casa della capolista Mesagne alle ore 18.30.
LA PARTITA: Parte subito forte la squadre ospite, che con Lupo piazza nei primi 3’ un parziale di 5-0. La Santa Rita però è in partita e con Di Trizio, efficace sia in zona difensiva che offensiva, riesce a ribaltare il risultato con un break di 11-0. Time-out per coach Solidoro, ma i locali sembrano aver prese le misure sia con un’attenta difesa che con veloci attacchi. Il primo quarto si chiude con la squadra tarantina in vantaggio per 24-17. Il secondo quarto è un monologo dei santaritini, che hanno più benzina in corpo e guidati dal giovane Marco Carelli e Luca Mineo riescono a tramortire la squadra avversaria, in cui il solo Appeso con 4 punti prova a muovere il risultato. Si va al riposo lungo con la Santa Rita in vantaggio per 46-24, dopo un parziale di 22-7. Il terzo quarto continua sulla scia del precedente, coach Mineo e Menga continuano a girare i propri uomini, trovando da tutti, compresi i più giovani risposte importanti. Al 27’ la squadra locale è sul + 28 e sembra non volersi fermare, con Libroia, Mineo L. e Di Trizio che sembrano inarrestabili. La partita viene poi rovinata al 28’, quando Libroia viene espulso per proteste nei confronti del secondo arbitro. Gli ospiti ne approfittano e riescono a vincere il terzo parziale grazie a De Pasquale, che si dimostra freddo dalla lunetta e gran tiratore dalla lunga distanza. Al 30’ il tabellone luminoso recita 65-44 per De Maglie e compagni. Negli ultimi 10’, la squadra tarantina non accusa cali, dimostrando di star bene fisicamente, e continua ad allungare arrivando sul +33 al 36’grazie alle conclusioni di Ravioli e del rientrante Coda, alla prima partita dell’ anno dopo aver recuperato completamente da guai fisici che non gli hanno permesso di svolgere i primi mesi con la squadra. Il solo Bonfrate permette di rendere il passivo meno pesante, chiudendo la contesa sul risultato di 87-61. Ora nuova settimana di allenamenti in casa Santa Rita per preparare la difficile sfida in casa della capolista del girone B.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – PALLACANESTRO CRISPIANO 87-61
1°Q. 24-17; 2°Q. 22-7 (46-24); 3°Q. 19-20 (65-44); 4°Q. 22-17 (87-61).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Mat. 3, De Maglie 3, Grecucci 5, Mineo L. 15, Carelli Mar. 8, Bellavia 0, Di Trizio 17, Ravioli 13, Coda 9, Libroia 14. All.re Mineo S. Aiuto all.re Menga.
PALLACANESTRO CRISPIANO: Bonfrate 10, Lentini 0, Marangi 2, Fumarola 8, Ricci F. 2, Niso 3, Ricci V. NE, Lupo 10, Appeso 14, De Pasquale 12. All.re Solidoro.