Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
L’ ANSPI SANTA RITA TARANTO torna alla vittoria. Dopo tre sconfitte consecutive, De Maglie e compagni si riscattano contro l’ Action Now Monopoli, squadra appena due punti sotto rispetto al team tarantino. E’ stata una partita mai messa in discussione dai ragazzi di coach Mineo e Menga, che hanno affrontato il match con la giusta concentrazione dal 1’ al 40’, ottenendo ottime risposte da tutti i 10 uomini a referto. Davanti ad una bella cornice di pubblico, la Santa Rita, con questa vittoria, ha raggiunto matematicamente i play-off di serie D per la seconda stagione consecutiva. Prossimo impegno per Ravioli e compagni sarà sabato 23 Febbraio sull’ insidioso campo del Galatina. Sarà una partita da non sottovalutare e che servirà per cercare di migliorare la posizione in classifica nella griglia dei play-off.
LA PARTITA: Inizio molto lento per le due squadre, dovuto al freddo del PalaFiom. I locali sbagliano molto dalla lunetta e consentono al Monopoli di rimanere attaccati nel punteggio nonostante i tanti errori al tiro. Ma è il solito Ravioli a suonare la carica per i suoi, conducendo contropiedi e segnando con regolarità dalla lunga distanza. Gli ospiti sono in completo sbandamento e il solo Gallo prova a rendere meno amaro il primo parziale, che si conclude per 20-7 per i locali. Il secondo quarto è un monologo del primo. La squadra di coach Mineo e Menga va a mille e con Coda buca continuamente l’area presidiata dai baresi che sembrano incapace di reagire. Il solo Rosato con una tripla e un canestro da due prova a scuotere i compagni. All’ intervallo il punteggio è di 40-17 per la Santa Rita e partita che sembra archiviata. Nel terzo quarto il team tarantino sembra non volersi fermare e guidata da un Di Trizio in forma smagliante ( saranno 23 alla fine i punti per lui con soli 28 minuti di impiego ), piazza un altro break di 11-0 ( 50-17 ) in appena 3’ e continua a far ruotare tutti i suoi effettivi, dando riposo ( meritato ) a Ravioli. Complice un piccolo rilassamento della squadra locale, l’ Action Now riesce a rendere meno pesante il punteggio, trovando importanti canestri dal giovane Mitrotti dal post basso, approfittando del riposo concesso a Di Trizio. Al 30’ il tabellone luminoso segna 62-37. Negli ultimi 10’ il Monopoli continua nel suo intento di recuperare e rendere meno amaro il punteggio finale con Annese e Lagalante che segnano canestri importanti. Ma la Santa Rita non rimane a guardare e guidata dalla giovane coppia di play Suma-Mineo L. riesce a creare importanti contropiedi che divertono il pubblico e i piccoli santaritini presenti sugli spalti. Finisce per 78-56 e la consapevolezza per la società tarantina di aver raggiunto un altro traguardo importante.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD ACTION NOW MONOPOLI 78-56
1°Q. 20-7; 2°Q. 20-10 (40-17); 3°Q. 22-20 (62-37); 4°Q. 16-19(78-56).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Mat. 2, De Maglie 6, Suma 5, Venuto 5, Mineo L. 5, Carelli Mar. 3, Bellavia 2, Di Trizio 23, Ravioli 12, Coda 15. All.re Mineo S. Aiuto all.re Menga.
ASD ACTION NOW MONOPOLI: Cipulli NE, Annese 7, Penna 2, Ostuni 6, Rosato 5, Mitrotti 10, Gallo 10, Lagalante 7, Di Dio 6, Ditano 1.