Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Seconda vittoria consecutiva per l’ ANSPI SANTA RITA TARANTO, che batte il Magic Galatina in trasferta. Nonostante la poca importanza che avessero i due punti in palio ai fini della classifica, è stata partita vera. La squadra di coach Mineo e Menga si presentava senza Ravioli ( influenzato ), dando sempre più fiducia ai giovani ( ben 6 gli under a referto per la squadra ionica ), che ben rispondevano alle velleità e alla tenacia della squadra di casa. E’ stata una partita veloce e agonisticamente molto accesa, con gli attacchi ad avere ragione sulle difese, come testimonia il risultato finale di 80-89. Da segnalare nella Santa Rita che ben 5 giocatori sono andati in doppia cifra, con una menzione particolare per Coda che ha siglato ben 28 punti. Sabato prossimo, 02 Marzo,alle ore 18.00 al PalaFiom ci sarà l’ ultimo match della regular season, in cui De Maglie e compagni affronteranno il Basket School Martina Franca, attuale capolista del girone B. Sarà un derby di preparazione per i successivi play off, in cui entrambe le formazioni parteciperanno e per capire il posizionamento finale in classifica.
LA PARTITA: Partenza fortissima della squadra locale, che con l’aiuto del numeroso pubblico non sbaglia un tiro e ferma gli attacchi degli ospiti, che sembrano abbastanza rilassati. Dopo appena 6’ il Galatina guidata da Giaffreda ( per lui 12 punti nei primi 10’ ), riesce a piazzare un break di 20-7. Time-out Santa Rita che rientra con le idee più chiare e con Mineo L. e capitan De Maglie inizia a recuperare punto su punto, finendo il primo quarto sul risultato di 28-26 per i locali. L’inerzia sembra dalla parte della squadra di coach Mineo e Menga, che nel secondo quarto continua a chiudere le maglie in difesa e a macinare canestri con Di Trizio, che dopo un primo quarto opaco, riprende a giocare sui suoi livelli grazie anche a Venuto, che si dimostra preciso dalla lunetta. Il solo Forte, ben coadiuvato dal solito Giaffreda, riesce a interrompere il black-out, facendo andare al riposo lungo le due squadre sul punteggio di 42-53. Nel terzo quarto, la Santa Rita guidata da un ottimo Coda sembra voler e poter chiudere qui la partita, piazzando subito un break di 6-0. Ma cosi non è, la squadra di casa, con l’aiuto del pubblico e guidata dai canestri di Caggiula e del lungo Schito, riesce a ridurre lo svantaggio, portandosi al suono della terza sirena sotto di solo 2 lunghezze (61-63). La Santa Rita sembra non riuscire a reagire e al 36’ la squadra di coach Serra riesce, grazie ad una tripla dell’ ottimo Scalese, a superare gli ospiti. Risultato di 76-73. Ma gli ospiti, da grande squadra reagiscono e con venuto e Coda piazzano un contro break mortifero di 16-1 con Coda e Venuto sugli scudi e interrotto dalla tripla di Scalese. Finisce per 80-89 tra gli applausi dello sportivo pubblico del Galatina per lo spettacolo offerto dalle due squadre.
TABELLINI:
ASD MAGIC GALATINA – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 80-89
1°Q. 28-26; 2°Q. 14-27 (42-53); 3°Q. 19-10 (61-63); 4°Q. 19-26 (80-89).
ASD MAGIC GALATINA: Scalese 15, Antonica 4, Carachino 3, Giaffreda 31, Rosalini 3, Caggiula 8, Schito 6, Romano NE, Forte 6, Garzia 4. All.re Serra Aiuto All.re Argentieri.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Mignogna NE, De Maglie 12, Suma 2, Venuto 15, Grecucci 0, Mineo L. 15, Mastroleo 0, Bellavia 0, Di Trizio 17, Coda 28. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.