Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Brutta sconfitta per l’ ANSPI SANTA RITA TARANTO, che davanti ad un numeroso pubblico presente al PalaFiom, frana al cospetto della Basket School Martina. Tranne per i primi 4’, per il resto non ce mai stata partita, con la squadra locale troppo brutta per essere vera, infatti, nonostante l’esordio di Eligio Cavallo, la squadra di coach Mineo e Menga è apparsa troppo molle e fuori condizione per impensierire la squadra ospite, che ha preparato questo derby nei minimi dettagli, vincendo alla fine con un eloquente +32, con il quale ha riscattato la sconfitta subita dalla squadra tarantina nel girone di andata. Per la Santa Rita è stata una settimana tribolata, visti i pochi allenamenti a causa dei vari infortuni e influenze accorsi, infatti i vari Mineo, Di Trizio e Carelli sono stati fermi per vari acciacchi, mentre Ravioli e Venuto hanno dovuto lottare con l’influenza, ma, bisogna dar merito alla squadra di coach Semeraro di aver fatto un’ottima partita, con le prestazioni di Schiavone e Ruggiero sopra le righe. Le due squadre si presentavano a questo appuntamento con obiettivi ben differenti, infatti il Martina voleva conservare il 1° posto, mentre la Santa Rita era ormai sicura del suo 5° posto, ultile per raggiungere un posto nella poule promozione per la C Regionale. Infatti, archiviata la regular season, le due squadre affronteranno i play off per il salto di categoria. La Santa Rita e il Martina, arrivate rispettivamente 1°e 5° avranno lo stesso girone di appartenenza, insieme all’ Ostuni, Foggia, San Severo e Vieste. La classifica di partenza vede con 6 punti in testa Martina e Foggia, a seguire con 4 ci sono San Severo e Ostuni e con 2 punti Santa Rita e Vieste. Le partite dei play off avranno inizio nel week end del 16-17 Marzo.
LA PARTITA:
Parte forte la squadra locale che con una tripla di Ravioli e un bel canestro da 2 di Di Trizio si trova sul 5-0 dopo appena 2’ di gioco. Ma il Martina si dimostra squadra matura, e non si disunisce, anzi con Ruggiero e Schiavone inizia a bucare la retina da ogni posizione e grazie ad una difesa molto aggressiva piazza un break di 21-3, che di fatto chiude il primo quarto sul risultato di 8-21. Nel secondo quarto i tanti tifosi presenti attendono una reazione della squadra tarantina, che nel primo quarto è sembrata troppo lenta nel far girare palla trovando tiri molto difficoltosi e molle in difesa garantendo facili canestri alla squadra ospite. Ma la reazione non arriva, anzi, è la squadra di coach Semeraro a dettare i ritmi del gioco sia in attacco che in difesa. Longo ben coadiuvato dal solito Ruggiero trovano canestri facili e in difesa catturano un’infinità di rimbalzi. La Santa Rita sembra bloccata, nonostante i vari tentativi di coach Mineo e Menga che provano a ruotare i loro giocatori ma senza ottenre risposte. Il solo Di Trizio con 4 punti a fine quarto prova a reagire, ma il divario è già molto ampio fra le due squadre. Si va al riposo lungo sul risultato di 17-46. Tutti sembrano increduli in casa Santa Rita di ciò che sta accadendo. All’ inizio del terzo quarto la squadra tarantina sembra voler dare una piccola scossa piazzando un piccolo break di 7-0 con Cavallo che segna i suoi primi punti con la casacca della Santa Rita. Ma è solo un fuoco di paglia, il Martina ritorna a fare la voce grossa e con Agrusta e Schiavone punisce ogni tentativo di rientro in partita dei locali e chiudendo al 30’ sul risultato di 32-68, dopo aver toccato anche il +39 al 27’. Negli ultimi 10’, guidati dall’orgoglio, Venuto e cavallo provano a ridurre lo svantaggio, ma Orlando e Delle Noci coi i loro canestri rendono comunque il parziale pesante per De Maglie e compagni. Finisce 45-77 per gli ospiti. Per la Santa Rita saranno due settimane impegnative di allenamenti per recuperare la lucidità delle scorse partite e inserire negli schemi l’ultimo arrivato Cavallo, facendosi trovare pronta all’appuntamento del 16 Marzo.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD BASKET SCHOOL MARTINA 45-77
1°Q. 8-21; 2°Q. 9-25 (17-46); 3°Q. 15-22 (32-68); 4°Q. 13-9 (45-77).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Mat. 0, De Maglie 4, Suma 4, Venuto 6, Mineo L. 4, Bellavia Ne, Di Trizio 7, Cavallo 10, Ravioli 8, Coda 2. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ASD BASKET SCHOOL MARTINA: Orlando 8, Ruggiero 19, Fedele NE, Longo 9, Santoro 0, Delle Noci 8, Marangi 0, Carrieri 0, Agrusta 9, Schiavone 24. All.re Semeraro.