Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Dopo Faggiano che lunedì scorso ha inaugurato i suoi primissimi corsi di minibasket, la prossima settimana sarà la volta di San Giorgio Jonico. Precisamente lunedì 23 settembre riprendono le lezioni “sangiorgesi” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus Jonico Basket 2011. La società satellite della Virtus Pallacanestro Taranto e del Cus Jonico Basket Taranto per la provincia tarantina inizierà anche l’attività giovanile per il campionato federale under 13 e per le categorie “esordienti” ed “aquilotti”.
Tutte le attività si svolgeranno nella struttura del Palasport di San Giorgio Jonico sito all’ingresso del paese in via Brunelleschi allo svincolo della provinciale per Pulsano. Una struttura (trattasi di un palazzetto con mille posti a sedere), sinora non adeguatamente sfruttata dalla comunità per i suoi alti costi di gestione per le associazioni locali ma che troverà quest’anno nell’attività giovanile di base la possibilità per essere conosciuto dai suoi cittadini e da quello dei paesi limitrofi.
Novità importante: da quest’anno si uniformano i colori sociali ed anche i piccoli sangiorgesi saranno vestiti d’arancione come tutto il movimento Virtus Taranto.
Confermatissimi gli allenatori dello scorso anno, assolutamente in grado di gestire al meglio tutti gli iscritti e i nuovi ragazzi che vorranno avvicinarsi alla pallacanestro. Alla coppia Franco e Giovanni Lamanna - cognome storico per il basket tarantino - il compito di avvicinare e far appassionare nuove schiere di bambini al minibasket e di presentare al cospetto dell’attività provinciale giovanile under 13 una formazione di tutto rispetto che possa tenere il campo di fronte ad una agguerrita concorrenza di squadre giovanili, facenti parte di realtà più numerose in termini di iscrizioni e con maggiore esperienza, in un progetto serio e di grande dedizione ed entusiasmo.
“Tale progetto, avviato già da circa tre anni fra San Giorgio e Carosino ed ora anche a Faggiano – dice il vicepresidente Carmelo Caruso - pur tra tante difficoltà, intende riportare il basket giovanile nella provincia ionica, almeno su questo versante, facendo diretta promozione negli istituti scolastici e fra le famiglie non solo di San Giorgio Jonico ma dell’intero comprensorio con finalità sportive e sociali in quanto lo scopo non solo è di impegnare i giovani a crescere sani nella pratica sportiva ma è anche quello di rivitalizzare il territorio e le sue strutture sportive spesso in disuso e dar la possibilità anche alle famiglie meno abbienti che non possono recarsi a Taranto di far frequentare ai propri figli corsi di pallacanestro qualificati direttamente sul territorio. In quest’ottica, crediamo sia opportuno sensibilizzare le aziende del territorio per dar forza a questo progetto teso alla creazione di un forte polo cestistico della provincia jonica e ove qualche azienda possa ritenere meritoria e interessante tale iniziativa si potrà giungere ad una fattiva collaborazione”.
Quindi da lunedì prossimo, 23 settembre, si darà via al nuovo corso di minibasket e settore giovanile per tutti i bambini/e e ragazzi dal 2001 al 2007; per tre volte alla settimana lunedì/mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18 c/o il PalaSport di San Giorgio in via Brunelleschi.
Per maggiori informazioni i seguenti contatti:
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETT. VIRTUS JONICO BASKET 2011
VIA CARDUCCI n°12 - SAN GIORGIO JONICO
fax 099-7718906 - mail: virtusjonico@libero.it – profilo facebook: “Virtus Jonico”
avv. Carmelo Caruso cell. -347-5411610 (IL V. PRESIDENTE A.s.d. Virtus Jonico Basket)