Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Finito il ciclo delle amichevoli, la Vibrotek Volley si concentra sulla preparazione in vista del Campionato di serie B1, al via domenica 20 ottobre con la prima giornata di andata da giocare ad Ugento sul parquet dei Falchi Salento. Ormai pronta per questo primo impegno ufficiale, la squadra allenata da Gianni Narracci dall’inizio della preparazione ha mostrato sensibili miglioramenti, dando prova di affiatamento e determinazione.
“Il nostro è un gruppo coeso che lavora molto bene - evidenzia il capitano rossoblu, Giuseppe Barbone -. Tutti gli atleti si sono ben amalgamati, riuscendo subito a coniugare al meglio esperienza ed energia al servizio della squadra. E già nelle amichevoli abbiamo dimostrato un buon affiatamento in campo. Certo abbiamo ancora da lavorare, convinti che si possano raggiungere livelli sempre migliori”. Le amichevoli precampionato, disputate con Volley Joya (B2), Matera (A2) e New Mater Castellana (B2), sono state ottimi banchi di prova per la compagine jonica e veri e propri allenamenti utili a testare anche il carattere della squadra.
L’incontro disputato al PalaMazzola con Castellana, sabato 12 ottobre, ha dato dimostrazione proprio dell’indole combattiva della formazione jonica. I rossoblu partiti in sordina, tanto da far vincere il primo set agli ospiti, hanno poi dimostrato tempra e tenacia riconquistando terreno ed aggiudicandosi i restanti tre parziali. Una performance diversa da quella vista sul parquet di Matera, nella quale avevano spiccato gli ottimi livelli di gioco della Vibrotek quasi sempre al livello della squadra avversaria, di serie superiore.
“Con Castellana ci siamo adeguati al ritmo degli avversari, lasciando forse spazio a qualche calo di tensione - analizza Barbone -. Ma non bisogna guardare solo questa partita, che comunque alla fine abbiamo riscattato. L’aspetto importante è l’andamento complessivo della squadra, il lavoro che c’è stato in queste settimane di preparazione precampionato. Ci esercitiamo intensamente ed i nostri allenamenti sono ottimi e soddisfacenti, persino gratificanti per tutti noi e per i sacrifici ai quali siamo costretti da difficoltà logistiche”. Il riferimento del centrale rossoblu è ai disagi rappresentati dai continui spostamenti tra le strutture sportive che ospitano le sedute di allenamento della squadra, oltre che alle lunghe pause previste dal calendario della stagione sportiva.
“Ovviamente non ci scoraggiamo, anzi - continua il capitano della Vibrotek -. Sappiamo che ci attende un campionato in salita, con degli aspetti organizzativi che riducono la continuità di allenamento e gioco, ma ci impegneremo a superare gli inevitabili ostacoli mantenendo fede al nostro obiettivo che è quello di vincere il maggior numero di incontri perché, si sa, ciò che serve sono i punti. Riuscire a giocare anche bene, facendo una partita continuativamente bella da vedere, rimane indubbiamente un dovere quando si scende in campo. E noi ci impegneremo per onorarlo anche a beneficio dei tifosi”. Fisicamente e mentalmente preparata, quindi, la Vibrotek Volley è pronta per il debutto il Campionato.
Non nasconde soddisfazione il presidente della società rossoblu, Antonio Di Giuseppe, confidando nel lavoro della squadra, ma manifesta qualche perplessità sull’andamento del campionato.
“Abbiamo allestito una squadra che si è dimostrata all’altezza delle
nostre aspettative - dichiara il massimo dirigente – e disponiamo di uno
staff tecnico tra i migliori. Il gruppo è compatto, ogni atleta è determinato a giocare per lasciare un segno positivo nella stagione. Le amichevoli precampionato hanno permesso di cementare questa coesione evidenziando il valore di tutti i giocatori. Il Campionato, però, si profila un po’ anomalo, con molte incertezze, causate dalle voci di ritiro di alcune squadre, che se fossero reali, penalizzerebbero il Campionato stesso, alterando l’equilibrio tra investimenti e ritorni economici. Gli oneri per ogni Società, infatti, rimarrebbero uguali mentre le entrate diventerebbero inferiori: meno squadre, meno incontri, meno biglietti venduti. Auspicheremmo, quindi, un’organizzazione più tutelante da parte della Federazione”. Evidente il segnale della crisi economica che si fa sentire anche per le Società sportive che perdono sponsor poiché gli imprenditori tendono a tagliare sugli investimenti pubblicitari.
“Una manovra poco felice – aggiunge Di Giuseppe -. Da imprenditore riconosco che la visibilità derivante dall’aver legato il marchio della mia azienda alla squadra di pallavolo non sarebbe arrivata da nessuna altra campagna pubblicitaria. È notevole il legame che si crea con il territorio tramite il canale sportivo e studi di settore hanno verificato un rapporto di 1 a 5 per gli investimenti nello sport. Del resto se grandi marchi continuano a legarsi al mondo sportivo significa che riscontrano soddisfacenti margini di profitto”.
Ora tutto il lavoro svolto dietro le quinte della Vibrotek Volley merita di andare in scena, per ricompensare sforzi ed impegno della Società e della Squadra e l’appuntamento di domenica prossima ad Ugento è solo il primo passo, in attesa del debutto ufficiale al PalaMazzola per la seconda giornata di campionato in programma per sabato 26 ottobre (ore 18): prima gara interna dei rossoblu che aspetteranno l’Aurispa Alessano.