Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Attestazioni di fiducia ed ammirazione per la Vibrotek Volley, in occasione della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio (17 ottobre) presso la sala polifunzionale del Pala Mazzola, ed indetta per presentare ufficialmente la squadra che militerà nel campionato di serie B1, al via domenica prossima, 20 ottobre (prima trasferta dei rossoblu che giocheranno ad Ugento contro i Falchi Salento). Presenti all’incontro il presidente regionale della Fipav Puglia, Cosimo Tarantino, ed il presidente del comitato provinciale della Fipav Taranto, Stefano De Luca, insieme al primo cittadino pulsanese, Giuseppe Ecclesia, al delegato allo sport del Comune di Pulsano, Gennaro Oliva, ed all’assessore allo sport del Comune di Taranto, Gionatan Scasciamacchia. Tutti hanno evidenziato e lodato gli sforzi della Società per affrontare l’imminente stagione sportiva che dà lustro e visibilità al territorio e riporta la pallavolo al palasport tarantino.
A riassumere il pensiero comune degli interventi è stato De Luca che ha definito la Vibrotek Volley “punta di diamante delle squadre tarantine” auspicando il sostegno ed il calore dei tarantini intorno alla compagine rossoblu. Ammirato anche Cosimo Tarantino che ha ricordato i numeri della pallavolo pugliese seconda solo a quella lombarda, evidenziando l’importanza di sostenere realtà come quelle della Vibrotek Volley capaci di andare avanti raggiungendo traguardi importanti con sacrificio e fermezza.
I due elementi alla base dell’impegno della Società che continua a sobbarcarsi a notevoli sforzi anche per affrontare le difficoltà logistiche determinate dalla mancanza di strutture sportive idonee ad ospitare gli impegni di preparazione atletica e campionato. Proprio su questa evidenza che ha portato la Vibrotek Volley a trasferirsi al PalaMazzola di Taranto, hanno espresso dispiacere e volontà di rimediare i rappresentanti istituzionali pulsanesi. Il sindaco Ecclesia ha sottolineato la difficoltà, pari a quella di qualsiasi amministratore, a fronteggiare la situazione di crisi che attanaglia il Paese costringendo a drastici ridimensionamenti, gli stessi che impediscono “di garantire il substrato necessario perché la attività sportive possano attecchire e svilupparsi”.
L’impegno della Vibrotek Volley serba una doppia valenza per il primo cittadino di Pulsano che evidenzia l’importanza di “sopportare questi sacrifici ai quali costringono le circostanze attuali, consapevoli di essere grandi anche per questo sovraccarico”. Ai delegati comunali allo sport di Taranto e Pulsano il compito di rassicurare su un impegno proiettato a garantire, quanto più possibile, il giusto spazio e le necessarie risorse per il sostegno e la diffusione delle attività sportive, anche in collaborazione con le scuole. Stesso obiettivo caro all’allenatore della Vibrotek Volley, Gianni Narracci, che confida nel coinvolgimento dei più giovani per far attecchire i valori dello sport nella mentalità locale al fine di legare l’immagine di Taranto ad un impegno positivo e affrancante.
Il tecnico rossoblu ed il capitano della squadra, Giuseppe Barbone, atleta noto nella pallavolo di massima serie e molto amato in Puglia, hanno chiuso il giro di interventi soffermandosi sulla presentazione di tutti gli atleti in forza alla Vibrotek e sui propositi legati all’imminente stagione agonistica. “Saremo competitivi e determinati, affrontando volta per volta eventuali difficoltà, convinti di poter contare sulle nostre potenzialità e sulla coesione della squadra, che abbiamo raggiunto in tempi rapidissimi” ha dichiarato il centrale rossoblu.
Lungimirante l’intervento del presidente della Vibrotek Volley, Antonio Di Giuseppe, che dopo aver sottolineato gli sforzi della Società per garantire ulteriori chances di crescita alla squadra, ha invitato l’imprenditoria tarantina a credere negli investimenti nello sport a vantaggio delle proprie attività, citando la propria esperienza positiva in tal senso. Sull’onda della riqualificazione della città e dell’importanza di legarne il nome alla positività di eventi sportivi, anche il discorso di Cosimo Gigante, consigliere comunale con delega alla promozione del territorio e del turismo.
A moderare gli interventi Pino Moro, vice presidente della Società e consigliere della Lega Nazionale di volley di serie B. Presente alla conferenza anche il presidente del Cus Jonico basket, Sergio Cosenza, a dimostrazione dell’ottimo rapporto di collaborazione che le due società sportive hanno instaurato, condividendo il Pala Mazzola. Un dialogo tutto nuovo possibile solo grazie all’onestà d’intenti e di valori che anima entrambe le dirigenze.