ANSPI SANTA RITA

Bella prova contro Mesagne ma alla fine è ko

Ospiti cinici, sbancano il 'PalaFiom' con il risultato di 58-63
   Redazione MRB.it

22 Ottobre 2013 - 23:49

Tempo di lettura: 4 minuti

Bella prova della squadra di coach Mineo e Menga, che domina l’incontro per ben 38’ contro la più quotata Mens Sana Mesagne. Davanti alla bella cornice di pubblico del PalaFiom ( tra gli altri presente anche l’Assessore allo Sport della provincia jonica, Gionatan Scasciamacchia ) i santaritini erano vogliosi di riscattare, nonostante le pesanti assenze, l’opaca prova della settimana precedente sul campo del Rutigliano. Il Mesagne, invece, arrivava a Taranto, con ben altro umore. Infatti la squadra di coach Capodieci, a punteggio pieno, è tra le maggiori accreditate al salto di categoria, potendo contare nel proprio roster su giocatori di indubbio valore tecnico. Al suono della sirena si notava gran rammarico negli occhi della squadra locale, per l’occasione persa, dopo aver dominato sia sul piano del gioco che del punteggio per ben 38’, prima di cedere dinanzi alla maggiore esperienza degli avversari e alla stanchezza dei propri giocatori. Al contrario, la squadra ospite si è dimostrata cinica nel saper approfittare dell’unico calo avuto dalla squadra tarantina, riuscendo, cosi a portare a casa la posta in palio.

LA PARTITA: Coach Mineo e Menga devono rinunciare tra i convocati a Greco e Bellavia, indisponibili, mentre si accomoda in panchina il convalescente D’Amicis. La novità invece è l’ultimo arrivato Raffaele Pezzarossa, guardia classe ’90. Lo starting five dei locali è composto da Suma, Pezzarossa, Libroia, De Maglie e Di Trizio a cui il Mesagne contrappone Calò, Passante, Lescot, Spagnolo e Ruggiero. Partenza subito sprint delle due squadre, che giocano con aggressività e veloci contropiedi per sorprendere le difese. La Santa Rita guidata dal solito capitan De Maglie vola subito sul 13-7, ma gli ospiti non ci stanno e Lescot piazza due penetrazioni incontrastabili che portano il punteggio alla prima sirena sul 15-12 per i locali. Il clima del match si riscalda dopo il tecnico alla panchina mensanina e i giovani santaritini ne approfittano per incrementare il vantaggio andando sul +8 al 14’ con l’ottima difesa e i contropiedi di Pezzarossa ben coadiuvato da Prisciano e Marco Carelli. A questo punto coach Mineo e Menga provano ad inserire il lungo D’Amicis per coprire l’area dalle penetrazioni avversarie, ma il lungo locale, subisce dopo appena 4’ di gioco una gomitata sullo zigomo che lo mette per un po’ fuori dai giochi. Gli ospiti ne approfittano e guidati da Spagnolo riescono a limitare i danni andando al riposo con la Santa Rita che conduce per 37-30. Nel terzo quarto la musica non cambia, la squadra jonica detta i ritmi sia in attacco, giocando un ottimo basket, che in difesa, cambiando spesso difesa che manda in tilt i playmaker avversari. Al 26’ Di Trizio e ancora Pezzarossa portano la propria squadra sul +10, con il pubblico che incita continuamente i locali. Il Mesagne si innervosisce e a farne le spese è il francese Lescot che si becca prima un fallo tecnico e poi commette ingenuamente il suo 4° fallo personale. Ma la squadra locale non è fredda dalla lunetta è risponde con un misero 1/4. Gli ospiti non mollano e grazie ad una zona 3-2 chiusa all’interno dell’area dei 3 secondi e alle veloci ripartenze di Ruggiero e Passante riescono a ridurre lo svantaggio, fino ad arrivare al 30’ sotto di appena 3 lunghezze (50-47). Nella squadra locale inizia ad affiorare un po’ di paura e cosi per ben 5’ non riesce a trovare la via del canestro. I brindisini ne approfittano e impattano sul 50-50 dopo un 2+1 di Spagnolo. Nonostante la gran stanchezza dei ragazzi tarantini, capitan De Maglie ben coadiuvato ancora da Di Trizio e Pezzarossa, riescono a rivedere la via del canestro, ma a 2’ dal termine arrivano le triple prima di Passante e poi di Calò che risultano essere dei macigni per i locali. Finisce per 58-63.
Tanta amarezza negli occhi dei ragazzi della Santa Rita, ma anche tanta consapevolezza che questa squadra c’è e che già da sabato prossimo sull’ostico campo di Calimera cercherà di invertire questa rotta negativa.

TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD MENS SANA MESAGNE 58-63
1°Q. 15-12; 2° 22-18 (37-30); 3°Q. 13-17 (50-47); 4°Q. 8-16 (58-63).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Marco 4, De Maglie 13, Suma 2, Carelli Matteo 0, Pezzarossa 18, Di Trizio 12, D’Amicis 0, Libroia 4, Prisciano 5, Di Gregorio NE. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
ASD MENS SANA MESAGNE: Gualano 0, Spagnolo 20, Errico 1, Calò 7, Ruggiero 12, Passante 13, Lescot 7, Murra 0, Iaia 0, Falcone 3. All.re Capodieci.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top