Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
L’ANSPI SANTA RITA TARANTO torna alla vittoria. Nel 6° turno del girone di andata, i ragazzi di coach Mineo e Menga sfidavano i talentuosi giovani del vivaio dell’Enel Brindisi. Sulla carta, quindi, una partita molto difficile visto l’alto tasso tecnico individuale e del collettivo dei brindisini, a ciò si aggiungeva il momento negativo che stavano attraversando De Maglie e compagni, con tre sconfitte consecutive e il morale un po’ basso. Ma i santaritini si sono dimostrati vera squadra, reagendo in maniera unita alle difficoltà del momento. E’ stato un match agonisticamente e tecnicamente molto valido, con i giocatori che non si sono risparmiati, ma alla fine ha avuto ragione la maggior voglia di prendere la posta in palio della squadra jonica che non ha mai messo in discussione il risultato grazie ad una prova positiva di tutti gli elementi a disposizione, con una menzione particolare a Pezzarossa autore di 26 punti e 14 rimbalzi.
LA PARTITA: Parte subito forte la squadra ospite che con Rosato, autore di due triple e Proto si trova al 5’ in vantaggio per 13-5. Time-out Santa Rita ed ecco la reazione, difesa ad uomo aggressiva e contropiedi finalizzati da Marco Carelli e Pezzarossa. Al 10’ il punteggio è di 27-16 per i locali. Nel secondo quarto la squadra tarantina sembra essere in grado di aumentare il vantaggio andando sul +16 al 17’ con l’ottima difesa di Greco e i canestri di Di Trizio che riesce anche a caricare di falli gli avversari, prima di subire l’aggressivo rientro degli ospiti con Laudisa che segna 8 punti nel quarto di cui due triple. Si va al riposo lungo sul punteggio di 40-34 per i locali. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach Mineo e Menga tenta di nuovo di scappare, aumentando il proprio vantaggio fino al nuovo +15 con Pezzarossa incontrastabile nelle penetrazioni, ad un’ottima fluidità offensiva e una difesa attenta. Nella Junior Brindisi il solo Savoia cerca di far rimanere in partita i suoi con 5 punti dei 7 totali nel quarto. Negli ultimi 10’, la squadra di coach Curiale tenta con il pressing di rosicchiare qualche punto, ma l’Anspi con capitan De Maglie e Pezzarossa e con D’Amicis che cattura tutti i rimbalzi riesce a tenere a distanza gli avversari. Prete infila due triple consecutive e tenta di innervosire i giocatori avversari, che però mantengono la calma e chiudono il match dalla lunetta sul 70-64.
I santaritini escono dal palazzetto tra gli applausi del numeroso pubblico, sempre più presente ad affollare le tribune del Palafiom. Prossimo appuntamento per i nostri ragazzi sarà domenica 10 Novembre alle ore 18 sul campo della Pallacanestro Lecce.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 2, Marco Carelli 10, De Maglie 9, Matteo Carelli 5, Pezzarossa 26, Bellavia NE, Di Trizio 10, D’Amicis 6, Prisciano 2, Grecucci NE. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
JUNIOR BRINDISI: Carone 2, Prete 12, Pacifico 2, Laudisa 13, De Gennaro 2, Rosato 9, Di Salvatore 0, Proto 10, De Giorgi 5, Savoia 9. All.re Curiale.