Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Vince il Francavilla, l'incontro contro la R.A. Alfarano Costruzioni e conquista i primi due punti in campionato.
La gara, tra due squadre nelle retrovie della classifica, già alla vigilia si preannunciava di media difficoltà, per la notoria osticità del campo degli Imperiali, dove la De Florio non ha mai avuto una tradizione favorevole.
Mario Buccoliero schierava subito il quintetto classico, composto da Oliva, Pier Paolo Suma, Spedicati, Di Gregorio e Grecucci; dall'altra metà campo, Gagliani replicava con Palumbo, Priore, Quarta, Milone e Vitale. Il primo quarto si avviava, dopo un paio di minuti di studio, con il gran ritmo imposto dai locali e le conclusioni di Vitale (match winner per i francavillesi con 26 punti e una tripla all'attivo), Priore (14 con una tripla, proprio nel primo periodo) e Quarta che, con un tiro da tre, fissava il punteggio, al 1° mini intervallo, sul 24 a 8 per il Francavilla.
Il secondo quarto riprendeva con una veemente reazione della R.A. Alfarano Costruzioni, diligente ad impostare manovre veloci, finalizzate dalla torre Grecucci (29 punti, al termine dellla gara), abile sotto canestro a catturare buoni rimbalzi. Il parziale si chiudeva sul 19 a 9 per i ragazzi di Buccoliero e, all'intervallo lungo, la squadra ospite aveva ridotto il suo svantaggio a 6 punti (27 a 33), mentre i locali si trovavano gravati di falli nei loro uomini migliori.
Alla ripresa del gioco, il match sembrava alquanto equilibrato, con la difesa francavillese impegnata a chiudere gli spazi ai cecchini della De Florio, che però peccavano dalla linea del libero, tanto che, alla vigilia dell'ultimo mini intervallo, il divario, rispetto ai padroni di casa, si riduceva di altri due punti (41 a 45).
Il quarto tempo, quello della speranza di un ribaltamento della situazione, scivolava via, in perfetto equilibrio fino ad un due minuti e 30", quando i ragazzi di Mario Buccoliero si sono portati a solo due punti di svantaggio e, dopo una serie di azioni errate da una parte e dall'altra, con sei tiri liberi a disposizione che avrebbero potuto consentire l'aggancio ed il sorpasso. L'anello impediva le realizzazioni, e nonostante il Francavilla perdesse, per limite falli, Milone e Carenza, la lucidità di Matarrelli (8 punti) e dello stesso Vitale, consentivano ai locali di festeggiare la prima vittoria di campionato, con il vantaggio di nove punti (64 a 55).
Dopo partita amaro per gli ospiti, sia per la sconfitta che per aver avuto delle percentuali disastrose dalla media distanza e con 16 su 45 dai liberi (percentuale del 35%), sicuramente insufficienti per cercare di espugnare il campo di Francavilla. Ora, neanche il tempo di metabolizzare questa sconfitta e già l'attenzione rivolta alla prossima gara, casalinga, il 18 novembre, contro il New Basket Brindisi, queta sera capace di fermare il Cus Jonico, quindi un avversario che si dovrà affrontare con intelligenza, cuore e tanta pazienza.
CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE REGIONALE ANNO SPORTIVO 2013 - 2014
6^ GIORNATA D'ANDATA - GIRONE D - 11 NOVEMBRE 2013
Soavegel Basket Francavilla - R.A. Alfarano Costruzioni De Florio Taranto 64 - 55 ( 24 - 8, 9 - 19)
(1° tempo 33 - 27) (12 - 14, 19 - 14)
Francavilla Fontana: Argentieri, Vitale 26, Matarrelli 8, Milone 1, Quarta 10, Carenza 3, Priore 14, Palumbo 2, Monaco, Shaul Suma, Chiariello. (All. Bartolo Gagliani)
De Florio: Losavio 3, Marturano, Oliva 6, Pier Paolo Suma 13, Guarini, Spedicati 2, Rina n.e., Salamina, Grecucci 29, D'Avino 2, Semeraro. (All. Mario Buccoliero)
Arbitri: Rizzo e Convertino di Martina Franca (Taranto)