Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Prima trasferta stagionale della De Florio e vittoria sul difficile campo di Trani. Contro una squadra, alla vigilia, pronosticata dagli addetti ai lavori tra le possibili aspiranti al salto di categoria, Palagiano si è affidato al solito quintetto, mentre l'omologo Fracchiolla, sulla panca locale, impostava subito l'incontro sul gran ritmo e soprattutto sulla difesa del proprio canestro. Tattica, quella dell'Olimpia Trani, che portava gli effetti sperati perchè le atlete in serata (Caputo e Di Gennaro ventidue punti in coppia), consentivano alle locali di andare, al termine del 1° quarto, in vantaggio di 4 punti (11 a 7).
Il secondo periodo, con degli accorgimenti necessari a scardinare la difesa locale, permetteva a Palagiano di far rendere pericolose le proprie attaccanti ed in questo frangente l'esperta Ciminelli e le under Bottari e Pucci (autrici di 15 e 14 punti, con una tripla, a testa, realizzate nel 3° e 4° periodo) consentivano il recupero e il vantaggio, all'intervallo lungo, di 8 punti, nonostante la tranese Caputo realizzasse una tripla, che fissava punteggio sul 28 a 20 per la De Florio.
Al rientro in campo, nuovo quarto giocato punto a punto, poi nella parte finale una leggera prevalenza per le ospiti che chiudevano il periodo sul 43 a 30. L'ultima frazione iniziava con un nuovo allungo della De Florio ed il Trani, provato e carico di falli, non riusciva nel tentativo di ricucire lo svantaggio che, invece, si ampliava fino al + 21 finale (65 a 44).
Dopo gara di moderata soddisfazione per Palagiano, sia per la prova di squadra, sia per la tenuta delle under, brave a consentire di portare a casa una vittoria importante al fine di mantenere la testa della classifica; rammarico, con un pizzico di stupore, per Fracchiolla e le sue ragazze per non essere stati capaci di contenere il potenziale offensivo avversario, come nel 1° quarto, andando così incontro ad una sconfitta netta.
La prossima settimana la De Florio osserverà il suo turno di riposo (per via del numero dispari di team partecipanti), e potrà capire, in base ai risultati, quali saranno le avversarie per la corsa alla B interregionale.
Olimpia Trani - De Florio Taranto 44 - 65 (11 - 7, 9 - 21) (1° tempo 20 - 28)( 10 - 15, 14 - 22)
Trani: De Feo 4, Pisicchio 6, Caputo 11, De Gennaro 11, Maldera, Mosca 2, Mangione 6, Pavlovic 4, Monterisi, Fracchiolla. (All. Felice Fracchiolla Aiuto All. Giuseppe Contò).
De Florio: Ciminelli 14, De Pace, Schiavone 3, Portacci 5, Banditelli, Pucci 14, Bottari 15, Ruggiero 10, Frulli 4, Sibilla. (All. Fabio Palagiano Aiuto All. Lamberto Vernaglione).
Arbitri: Volpe di Ruvo di Puglia (Bari) e Acella di Corato (Bari).