Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Riscatto per l’Anspi Santa Rita Taranto, che davanti al proprio pubblico non delude e strapazzi i giovani e temibili ragazzi dell’ Aurora Brindisi. Alla vigilia in pochi, o forse nessuno, avrebbe pronosticato questa agevole vittoria per i ragazzi di coach Mineo e Menga con un eloquente +29, dato l’ottimo tasso tecnico della squadra brindisina che solo sette giorni prima aveva regalato il primo dispiaciere della stagione alla Sunshine Vieste. La differenza nella squadra tarantina l’ha fatta la voglia di prendersi la posta in palio e la concentrazione da parte di tutti i 10 ragazzi a referto, che hanno ascoltato le indicazioni date dai loro coach, riuscendo quindi a limitare i vistosi cali visti nelle precedenti gare. Nel complesso ottima la prova da parte di tutti i santaritini con Pezzarossa e Matteo Carelli a trascinare sin dal primo possesso i compagni. La squadra jonica aveva ben preparato la partita in settimana, lavorando sui propri punti deboli e sui punti di forza dei brindisini, cercando di arginare, come successo, le loro maggiori bocche da fuoco.
LA PARTITA: Coach Mineo e Menga decidono di variare lo starting five, partendo con il solo D’Amicis come interno e quattro esterni molto rapidi come Greco, Pezzarossa, Matteo Carelli e capitan De Maglie. Coach Patera risponde con Angelini, Rongone, Perugino, Baldassarre e Assentato. Partenza sprint della squadra locale, che parte con una difesa individuale molto aggressiva sui portatori di palla, che consentono veloci transizioni con Greco che si rivela assist-men per gli esterni Carelli Matteo e Pezzarossa che bucano continuamente la difesa brindisina. L’Aurora sembra in balia della squadra tarantina e non riesce a creare il suo gioco. Al 9’ il risultato è di 29-13, prima che la coppia arbitrale sanzionasse con un fallo tecnico la panchina locale e, quindi, gli ospiti ne potevano approfittare con Assentato che realizza da solo un break di 6-0 e permette di chiudere il primo parziale sul punteggio di 29-19. Nel secondo quarto però la musica non cambia, nonostante Greco e D’Amicis fuori perché gravati di falli, la squadra jonica continua a difendere con ordine e attaccare la difesa a uomo degli avversari con rapidità e precisione, trovando nel solito Pezzarossa il suo maggior terminale offensivo. Brindisi non riesce a reagire nonostante le continue rotazioni dalla panchina e nemmeno la zone-press si rivela utile per arginare capitan De Maglie e compagni. Il solo Rongone è capace di creare qualche apprensione alla difesa santaritina, ma è troppo poco, infatti al 20’ il punteggio è eloquente: 55-25 per la Santa Rita. Nel terzo quarto l’Aurora prova con l’orgoglio a rosicchiare qualche punto cambiando difesa e attaccando con più ordine. Angelini in attacco inizia a giocare come sa , portando i suoi fino al -20 con 5 punti consecutivi, prima di essere ricacciati indietro da D’Amicis che padroneggia nelle due aree. Al 30’ il punteggio è di 69-46 per i locali. Il numeroso pubblico sembra apprezzare la prova dei propri beniamini e continua ad incitare e a divertirsi con le spendide giocate del duo Pezzarossa-Matteo Carelli che risultano essere immarcabili per la difesa brindisina. Il solo Benigno cerca per gli ospiti di rendere meno pesante il passivo. Al fischio della sirena il punteggio è di 88-59 per l’Anspi Santa Rita. Finalmente soddisfatti a fine partita lo staff tecnico e dirigenziale tarantino, che hanno potuto apprezzare una bella prova contro un avversario per nulla facile da affrontare. Prossimo appuntamento per la società tarantina sarà domenica 24 Novembre alle ore 18 sul difficile campo dell’ AP Monopoli, squadra molto ben attrezzata per fare un campionato di alta classifica.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – AURORA BRINDISI 88-59
1°Q. 29-19; 2°Q. 26-6 (55-25); 3°Q. 14-21 (69-46); 4°Q. 19-13 (88-59).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 3, Marco Carelli 4, De Maglie 6, Suma 4, Matteo Carelli 17, Pezzarossa 38, Bellavia 2, Di Trizio 6, D’Amicis 8, Prisciano 0. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
AURORA BRINDISI: Longo 6, Rongone 9, Gervasi 2, Assentato 16, Perugino 4, Baldassarre 2, Angelini 10, Vignone 2, Benigno 8, Fontana 0. All.re Patera Aiuto All.re Arrighi.