Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
La Easyglobal perde nettamente il derby casalingo con la Virtus. Gara dall'esito scontato alla vigilia, giocato senza particolari alchimie dalle due squadre, tanto che i tecnici, De Quarto, per i padroni di casa, e Cottignoli, per gli ospiti, pur schierando i loro migliori quintetti si sono affrontati in un clima di massimo fair play, che da sempre contraddistingue le massime espressioni cestistiche cittadine, basket giovanile valido tanto da appassionare il folto pubblico, presente sulla tribuna del Pacinotti, composto dai parenti più stretti degli atleti in campo.
Da un lato la formazione rossoblu si è schierata in campo con il quintetto composto da Carenza, Del Giudice, Lussoso, Cascione e De Vito, mentre gli ospiti disponevano di Mattei, Nardelli, Egitto, Andrisani e Spalluto. Primo tempo giocato ad alta velocità dagli ospiti che operavano un break compiuto grazie alle conlusioni finalizzate da Egitto (29 punti e match winner della serata), Nardelli (13) e Mattei (12), cui replicava, con tanta buona volontà, il terminale De Vito (10). Determinato il vantaggio di 14 punti a favore degli ospiti (24 a 10), il secondo quarto si apriva nella continuazione del primo, con un ulteriore break operato dalla Virtus, per merito di Ressa (10) e, all'intervallo lungo, gli arancioni chiudevano in vantaggio di 24 punti (39 a 15).
Il terzo periodo, dopo la pausa ristoratrice, vedeva la Esasyglobal cercare di recuperare il distacco, con rapide azioni di contropiede, ben arginate dagli ospiti, che imprimevano un gioco fisico, tale che la difesa locale non riusciva a tenere testa a Egitto, Nardelli, Mattei e Ressa, mentre nella formazione rossoblu, grande impegno del collettivo, tesa all'ultima stilla di sudore per non cedere il passo agli avversari.
L'ultimo quarto rappresenteva la passerella delle due squadre che, dopo trenta minuti di match, badavano a non scoprirsi più di tanto, con gli ospiti impegnati ad arrotondare il punteggio e la Easyglobal con la testa al prossimo match esterno contro la N.P. Mottola, nella prossima settimana.
Al termine dell'incontro il punteggio di 81 a 32 per la Virtus, decretava una vittoria giusta, ma i ragazzi di De Quarto, obiettivamente, non potevano rimproverarsi nulla, visto la disparità di valori tecnici dei due roster.
Easyglobal De Florio Taranto Virtus Taranto 32 - 81 (10 - 24, 5 -15)(1° tempo 15 - 39)(8 - 25, 9 -17)
De Florio: Carenza 2, Siggillino, D'Ippolito 2, Del Giudice 9, Lussoso 4, Cascione, De Vito 10, Boccuni 4, Guido, Suma 1. (All. Fiorenzo De Quarto)
Virtus: Settembrini 2, Raso, Ressa 10, Mattei 12, Nardelli 13, Galeandro 2, Egitto 29, Vinci, Pignatelli 2, Andrisani 6, Spalluto 4, Zonon 1. (All. Mario Cottignoli - 1° Ass. All. Pasquale Festinante)
Arbitri: Pocognoni di Taranto e Cito di Martina Franca (Taranto)