Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Per il 18° turno di C Regionale, il terzo di ritorno, si affronteranno al PalaTifo la Valentino Basket ed il Manfredonia. Il primo aspetto su cui cade l'occhio sono i recenti risultati conseguiti dalle due compagini: alterni per i biancorossi, esaltanti per i foggiani.
VBC, quota 12 punti: basta vedere le ultime sei gare, con tre successi e tre debacle, per accorgersi dell'irregolare rendimento nel periodo più recente. La posizione in classifica non rende giustizia ai valentiniani, ma il momento per allontanarsi dalla zona playout non può essere rinviato. Persa l'occasione con l'Ostuni, per la risalita i biancorossi si dovranno concentrare soprattutto sul trittico di gare in arrivo: Manfredonia, Lecce ed Invicta Brindisi. Ed in caso di successo in tutte e tre le occasioni la Valentino si potrebbe anche ritrovare, oltre che in piena zona salvezza, anche più vicina alla zona playoff, data la classifica ancora corta in zona centrale. Prima tappa utile per tornare alla vittoria, l'Angel Manfredonia di coach Ciociola.
Coach Losito dovrà fare ancora a meno di Stano. Da mercoledì si è rivisto in gruppo Anglani, comunque in forse per la gara di domenica, mentre sicuro assente sarà Giovinazzi per motivi di lavoro. Si dovrà quindi attingere dal settore giovanile biancorosso.
Manfredonia, quota 20: momento decisamente positivo per i sipontini, che con cinque vittorie in fila, arrivano a Castellaneta con l'intenzione di prolungare la serie di successi, e confermare quell'ottava posizione in classifica, ultima utile per l'accesso ai playoff promozione. Per far questo i biancoazzurri conteranno come sempre sui due cestisti di maggior rilievo, gli argentini Juan Manuel Rodriguez (ala grande classe '81), assente all'andata per squalifica, Rodrigo Monier (play-guardia classe '87), tra l'altro i maggiori marcatori del roster foggiano. Oltre a loro importante il contributo fornito dai lunghi Aliberti e Ciccone e dagli esterni Gramazio e Vuovolo.
Nel turno di andata del 13 ottobre scorso, la gara del PalaDante si concluse sull'80-72 per i foggiani, in un match in cui la vittoria è sfumata solo a pochi minuti dal termine dopo un'intera gara giocata sui binari dell'equilibrio.
Appuntamento al PalaTifo domenica 26 alle ore 18.15, arbitrano Acella e Porcelli, entrambi di Corato (BA).