FOGGIA-VALENTINO BK 78-76

Castellaneta sfiora il colpo a Foggia

La vittoria sfuggita al termine di una bella rimonta
   Redazione MRB.it

16 Febbraio 2014 - 11:02

Tempo di lettura: 3 minuti

La Valentino Basket torna da Foggia con l'amaro in bocca dopo la sirena finale, per una vittoria sfuggita dopo una bella rimonta: tante le recriminazioni biancorosse, dai tanti errori gratuiti che non hanno permesso di prendere in mano definitivamente l’inerzia della sfida, a diversi fischi arbitrali che lasciato moltissimi dubbi.

É Foggia a partire meglio guidata dal suo nuovo playmaker, lo statunitense classe '87 Hudson, protagonista della gara con giocate importanti. Gli risponde Gaudiano con la tripla del 6-5, poi Acito in penetrazione porta in avanti la VBC fino al sorpasso sul 12-14. Da lì le squadre si alternano nella conduzione della gara, finchè la Diamond non allunga nel finale con il lungo Donelson e Nicola Padalino. 22-16 finale di primo quarto.

I locali provano l'allungo con Padalino ma Castellaneta risponde presente (30-22 al 13'), poi è ancora Hudson a trascinare i dauni con diverse giocate ed una tripla, prima che Gaudiano la rispedisca al mittente, per il 37-31 al 16'. Chiappinelli, dopo attimi di apprensione, è costretto a lasciare il campo dopo uno scontro con Dimonte. Si va negli spogliatoi sul 41-35.

Al rientro Perrone e Acito infilano le triple del -2 (43-41), mentre la difesa regge le offensive foggiane. Il punteggio del quarto rimane basso, 45-42 a metà frazione, poi la Diamond si scatena. Il break firmato da Hudson e Vigilante porta a +10 (56-46) gli arancioni al 26', mentre pesano le tante palle perse dai biancorossi, unite a qualche svista arbitrale. Dimonte si fa vedere in penetrazione e mette una tripla, ma il quarto si chiude sul 61-49.

L'ultima frazione sembra indirizzare la partita definitivamente. Tripla di Hudson per il +15 Foggia (63-49), poi la VBC con un mini break prova a risalire. Nei locali il play statunitense si carica la squadra sulle spalle, mentre dall'altra parte Anglani e Dimonte segnano canestri fondamentali. La tripla di Acito dà una scossa alla partita, che si riaccende sul 68-61 a metà quarto. Losito ruota i suoi gravati dai falli, mentre gli arbitri continuano a segnalare infrazioni decisamente dubbie. La Diamond perde palloni importanti, peccato che la VBC la segua a ruota. Acito esce per limite di falli, e rischia di capitolare, ma la difesa regge con Larocca e Anglani. Bomba di Perrone per il -6 (72-66), ma Hudson decide la partita con i tiri dalla lunetta. Fuori per falli anche Larocca ed un Dimonte insolitamente aggressivo. La VBC perde l'occasione di riacciuffare la partita negli ultimi istanti, e a nulla vale la tripla finale di Anglani. Finale dal PalaRusso: 78 a 76.

TABELLINO
Diamond Foggia: Chiappinelli 4, Padalino A. 11, Padalino N. 13, Hudson 24, Donelson 13; Vigilante L. 13, Dell'Aquila, Padalino E. ne, Suriano ne, Macchiarola ne. Coach Vigilante C.
Valentino Basket: Acito 8, Dimonte 15, Gaudiano 15, Perrone 8, Larocca 11; Giovinazzi 4, Anglani 13, Clemente 2, Scarati, Pancallo ne. Coach Losito
Parziali: 22-16; 41-35; 61-49; 78-76
Arbitri: Balice di Molfetta (BA) e Paradiso di Santeramo in Colle (BA)
Note: circa 200 spettatori presenti
Usciti per falli: Acito, Dimonte, Larocca

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top