Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Non potevano che cominciare meglio i playoff della Virtus Pallacanestro Taranto nel campionato under 17 d’Eccellenza. In gara1 dei quarti di finale i ragazzi in “arancio” hanno battuto i pari età della Murgia Basket Santeramo 78-47. Partita mai in discussione, già 42-25 all’intervallo, per la squadra allenata da coach Terruli (con Sandro Albanese e Nicola De Bellis in panchina al suo fianco) che ha messo in bella mostra le doppie cifre di Conte, 24 punti, Pentassuglia, 19, e Pannella, 13 punti. Ma tutti hanno messo il proprio “mattone” in questa prima vittoria che segue il successo nella regular season, seppur per classifica “avulsa”, nei confronti di Aurora ed Enel Brindisi. Ora la serie con la Murgia Basket si sposta a Santeramo, lunedì, per gara2 mentre l’eventuale “bella” si giocherà mercoledì 12 marzo alle ore 20 ancora nel Tensostatico dell’Archimede. Ed è qui forse il cruccio più grande della società virtussina che avrebbe ben voluto disporre del PalaRicciardi per dare la possibilità a parenti e amici dei giocatori, ma anche solo agli appassionati del basket giovanile, di vedere le partite in palazzotto come si deve. Ed invece la struttura della Ricciardi resta ancora inspiegabilmente chiusa a tutto e a tutti. Tanto che se si dovesse andare in semifinale il Cus Jonico, società consociata, metterà a disposizione il PalaMazzola.
Sconfitta con onore invece per la squadra dell’under 14 in gara1 di playoff del campionato Elite contro la Mens Sana Mesagne: 81-79 il successo dei brindisini in una partita combattuta fino all’ultimo quarto e che ora vedrà i ragazzi di coach Cottignoli dare battaglia nel retur-match di gara2.
Ma le soddisfazioni in casa Virtus non finiscono qui perché nel prossimo week end Giosuè Russo e Filippo Lauria parteciperanno nella rappresentativa regionale pugliese al “Gran Galà dell’Umbria” torneo per selezioni giovanili classe 2000 che rientra nel Progetto Azzurri della FIP. Russo e Lauria sono gli unici tarantini convocati nei 12 giocatori della Puglia che sfiderà domani, venerdì 7 marzo, la selezione del Molise. “I risultati delle nostre under così come queste convocazioni hanno per noi un significato specifico – sottolinea il dirigente della Virtus, Enzo Festinante - in quanto testimoniano la bontà del lavoro che i nostri tecnici stanno svolgendo e le scelte che abbiamo sin qui fatto con i nostri amici del Cus Jonico”.
Gara1 playoff Campionato Under 17 Eccellenza
Virtus Pallacanestro Taranto-Murgia Basket Santeramo 78-47
(Serie al meglio di tre: 1-0; 1° tempo: 42-25)
Virtus Taranto: Pannella 13, Mattia 1, Terruli, Conte 24, Silvestri, Stola 5, Serra 2, De Bellis 7, Minardi, Pentassuglia 19, Cassano 8, Fortunato. All: Terruli