Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
La Valentino Basket si è lasciata alle spalle il tremendo tour de force affrontato, da cui i biancorossi sono usciti con una sola vittoria in cinque gare disputate. Ora il calendario mette i biancorossi di fronte all'ostacolo Virtus Ruvo, concorrente per la salvezza.
Le due formazioni sono distanziate da quattro punti in classifica (20 per la VBC, 16 per Ruvo). La Valentino, che fino a poco tempo fa sperava in un piazzamento playoff, ora sfumato, deve guardarsi dai ruvesi, che a fari spenti hanno rosicchiato quattro punti ai biancorossi, vincendo tre delle ultime quattro partite con le formazioni alle sue spalle. Uno scontro che potrebbe mettere una seria ipoteca sulla permanenza diretta in C Regionale dei valentiniani in caso di vittoria.
La squadra ruvese giunge alla partita rinvigorita da tre nuovi acquisti: dai Medway Park Crusaders di Canterbury (campionato inglese) è arrivato il senegalese Toluwase, ala piccola di 191 cm, classe '85; poi il 31enne polacco di 200 cm Krajewski, centro con esperienze in Francia, Polonia, ed anche a Gioia Tauro (RC) nella C2 calabrese. Infine l'ex Adria Bari Michele Altamura, guardia classe '86. Mosse effettuate dalla dirigenza ruvese per cercare di uscire dalle sabbie mobili dei playout, ma che in caso di sconfitta verrebbero probabilmente vanificate, dato che dopo questa sfida la Virtus affronterà un calendario assai proibitivo.
La sfida dell'andata, terminata 68-63, vide la VBC, dopo un buon inizio, raggiunta e superata dai ruvesi. Una vittoria con uno scarto maggiore di cinque punti avvantaggerebbe i biancorossi, in caso di arrivo a pari punti delle due squadre al termine della stagione regolare.
Servirà tutto l'apporto del pubblico e dei tifosi biancorossi per vincere, e fare un ulteriore passo verso la salvezza. Appuntamento al PalaTifo domenica 23 alle ore 18.15, arbitrano Di Sisto di Nardò (LE) e Marseglia di Mesagne (BR).