BOXE

Anche i pugliesi tra i qualificati per la Coppa Italia

Per la Quero-Chiloiro la coppia Cristian Acquaro-Emilio Malecore
   Alessandro Salvatore

10 Giugno 2014 - 20:52

Tempo di lettura: 2 minuti

Simone Valerio (Taralli Foggia) per la categoria “Cuccioli”, Giovanna Carella (Taralli Foggia) per la categoria “Cangurini”, la coppia Cristian Acquaro-Emilio Malecore (Quero-Chiloiro Taranto) per la categoria “Canguri” e la coppia Matteo Cioffi-Matteo Di Bari (Taralli Foggia) per la categoria “Allievi”. Sono questi i qualificati pugliesi alla Coppa Italia giovanile che si terrà a settembre. A decretare il risultato il Sesto Criterium di boxe organizzato questa domenica a Taranto dalla Quero-Chiloiro su imput del comitato di Puglia-Basilicata della Federazione pugilistica Italiana.

Cristian Acquaro è nipote di Eupremio Epifani, che negli anni Ottanta è stato pugile professionista della società rossoblù, diventando campione d’Italia dei pesi Welter.

La Coppa Italia giovanile ha visto in questi anni tra le protagoniste anche la Quero-Chiloiro, che ha portato più volte sul podio i suoi baby atleti. Ultimo risultato il secondo posto lo scorso anno di Antonio Vinzi e Giovanni Leccese negli “Allievi”.

Al 6° Criterium pugliese di Taranto, tenutosi presso i Giardini di Virgilio, accanto ai baby atleti impegnati in esercizi tecnici e nell’approccio alla disciplina, c’erano: il pugile professionista e consigliere della Federboxe nazionale Antonio De Vitis, il giudice arbitro internazionale Michele Contino ed il Maestro Lorenzo Delli Carri, rappresentante federale dei tecnici di Puglia-Basilicata.

L’ESERCITO DEI BABY PUGLIESI “Il comitato di Puglia-Lucania - evidenzia Cataldo Quero, responsabile del settore giovanile regionale – presenta il più alto numero di atleti che compongono il vivaio ed è tra i più prolifici in Italia a livello di attività e risultati”. Sono 114 attualmente i tesserati in Puglia nel settore giovanile, divisi per queste categorie dai 5 ai 14 anni: 13 “Cuccioli” (5-7), 41 “Cangurini” (8-10), 37 “Canguri” (11-12), 23 “Allievi” (13-14). I maschietti sono 99 e le femminucce 15. A livello di società sono dodici quelle che promuovono la boxe dalla tenera in età, con in testa per numero di praticanti la Quero-Chiloiro che ne ha 33.

NUOVI TECNICI DI BOXE Domenica si sono anche svolti gli esami da aspirante tecnico promossi dalla Federboxe nazionale attraverso il comunicato di Puglia-Basilicata. Della Quero-Chiloiro Taranto hanno superato gli esami: Francesco Castellano, Donato Bonfrate, Piero Sanzone e Giuseppe Di Pierro. I quattro promuoveranno adesso la nobile arte nelle loro realtà territoriali.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top