Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
E' stato presentato in mattinata, a Palazzo Pantaleo, il Torneo internazionale “Città di Taranto” di pallacanestro femminile: da venerdì 20 a domenica 22 giugno si sfideranno al PalaMazzola le nazionali under 17 di Italia, Australia, Spagna ed Ungheria (ingresso libero), prossime partecipanti al Mondiale di categoria.
Una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Taranto: “Abbiamo deciso di rilanciare l'immagine della nostra città attraverso eventi sportivi di spessore, mostrando interesse e sensibilità per le opportunità presentate da federazioni e società – spiegano l’assessore comunale allo Sport Gionatan Scasciamacchia ed il consigliere comunale Vincenzo Di Gregorio – Dopo la tappa del Giro d’Italia, ora tocca al basket. Nella pallacanestro femminile, in particolare, grazie ai quattro scudetti conquistati dal Cras, Taranto vanta una tradizione che meritava di essere omaggiata con l'arrivo di una nazionale giovanile. Siamo sicuri che l'accoglienza della nostra città lascerà un buon ricordo nelle azzurrine e nelle delegazioni straniere che parteciperanno ad un torneo di altissimo livello”.
Il quadrangolare rappresenta il clou del raduno azzurro in corso nel capoluogo ionico da sabato 7: le sedici convocate, presenti a Palazzo Pantaleo assieme ai componenti dello staff azzurro, continueranno ad allenarsi a Taranto sino a mercoledì 25, subito prima della partenza delle dodici prescelte per la Repubblica Ceca, sede della rassegna iridata: “Non è affatto un caso che una nazionale giovanile femminile abbia scelto Taranto, che sino all'altra stagione era una delle piazze italiane di maggior prestigio e seguito, per prepararsi ad un Mondiale – osserva Margaret Gonnella, presidente del Comitato Fip Puglia, intervenuta assieme a Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia, e Giuseppe Micoli, delegato provinciale Fip – L'attenzione locale per il basket femminile è rimasta alta e questa, per gli appassionati tarantini, è l'occasione giusta per dimostrarlo, caricando le azzurrine in partenza per il Mondiale ed applaudendo altre tre nazionali di sicuro valore, fra cui la Spagna campione d'Europa under 16”.
E' sicuro della positiva risposta del capoluogo ionico coach Umberto Alliori, allenatore della nazionale under 17 diventata ormai di casa al PalaMazzola: “Quello del prossimo fine settimana sarà un torneo davvero di rilievo, che una platea di intenditori come Taranto non si lascerà di certo scappare – osserva il 53enne tecnico piemontese – Conosco bene questa piazza e la sua competenza, per esserci venuto al seguito dell'Alessandria, in A1. Come assistente di Giovanni Lucchesi nelle nazionali giovanili, poi, ho lavorato con il gruppo due volte medagliato con ben due pugliesi in squadra, Marta Masoni e Nene Diane. Ciò significa che in Puglia c'è grande tradizione cestistica e ottime capacità: spero che questa competizione sia un omaggio a tutto questo, oltre a una buona occasione per tornare a respirare grande basket”.
Di seguito il programma delle gare del Torneo “Città di Taranto”:
Venerdì 20 Giugno
17,30 Ungheria-Australia
19,30 Italia-Spagna
Sabato 21 Giugno
17,30 Spagna-Ungheria
19,30 Italia-Australia
Domenica 22 Giugno
17,30 Spagna-Australia
19,30 Italia-Ungheria
L'ingresso all'impianto è libero.
Fuori dal programma di incontri previsti per il torneo “Città di Taranto”, sarà disputata martedì 24 giugno, sempre al PalaMazzola, una gara amichevole fra Italia e Spagna, con inizio alle 18,30.