Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Visti gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione la conferma era nell’aria ma con i tempi che corrono è sempre bene andare con i piedi di piombo. In un incontro a quattro tra Enzo Cesareo e Tommaso Carone (AD e GM della COMES spa) e Luigi Lucchese e Luca Passaro (Presidente e Patron della Livio Tempesta) arriva il sigillo per iniziare insieme l’avventura che vede tornare Taranto e la sua provincia in un campionato nazionale di pallavolo femminile.
L’accordo arriva in tempo per programmare al meglio la prossima stagione ed effettuare con serenità l’iscrizione al campionato di serie B prevista per il prossimo 12 Luglio.
L’obiettivo dei due attori è ben chiaro: continuare a crescere e valorizzare il territorio tarantino così come fatto negli ultimi anni.
Per raggiungere tale obiettivo la dirigenza “tempestina” punta a metter su un roster composto dal 50% di elementi esperti, per dare consistenza e carattere alla squadra, affiancati dalle atlete confermate dalla scorsa stagione e qualche innesto giovanile.
“Ancora una volta la società punta su fair play finanziario e serietà, due coefficienti che non sono stati molto seguiti dalle concorrenti negli ultimi anni. Sentiamo ancora parlare di ingaggi spropositati accompagnati da cronici non pagamenti e chi ci conosce sa che questo non è mai stato il nostro stile. Faremo le cose con calma e nel modo più serio possibile per raggiungere l’obiettivo stagionale: una serena salvezza. Poi chissà, magari la palla gira nel verso giusto e gli obiettivi potranno essere rivisti al rialzo, ma questo sarà solo il campo a dirlo.” – Luigi Lucchese.
La quadra prenderà parte al campionato di B/2 con il nome “COMES Volley TarantoTdG”e puntaad essere sempre più una rappresentativa della provincia tarantina. Si parte con le palestre: dopo un’attenta analisi ed una serie di valutazioni si è deciso di giocare ancora a Massafra presso il Palasporting per continuare a dare visibilità ed enfasi al progetto Terra delle Gravine (da cui l’acronimo TdG nel nome della squadra). Ma la struttura di Massafra non sarà l’unica: per favorire la logistica, due allenamenti saranno effettuati presso il palazzetto di Leporano, già teatro delle partite della Tempesta due anni fa. Questo grazie agli ottimi rapporti con la squadra regina della provincia di Taranto nel settore maschile: la Vibrotek Volley del presidente Di Giuseppe.
Anche il roster vuole essere un punto di forza di tarantinità: dirigenza e staff tecnico stanno cercando di metter su una squadra composta solo di atlete tarantine. “C’è bisogno di dimostrare che Taranto è ancora in grado di sfornare pallavolo femminile. Il territorio offre diverse atlete di buon livello e diverse giovani promesse, stiamo lavorando per unirle nel nostro progetto. L’impresa in realtà non è facilissima ma noi ce la metteremo tutta.” Queste le dichiarazioni di mister Danese, confermatissimo allenatore del sodalizio jonico.
Settimane intense di lavoro, quindi, per lo staff rossoblù, che ha tutte le intenzioni di tenere alto il nome della provincia di Taranto.