Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
La Valentino Basket ufficializza i ruoli dello staff tecnico e dirigenziale per la stagione 2014/15. Guiderà la prima squadra coach Gaetano Compagnone. Il 45enne tecnico castellanetano tornerà a sedere sulla panchina biancorossa dopo tre anni di assenza.
Il suo curriculum vanta una promozione in B2 nella stagione 1999/00 come assistente di Cirací, sei anni alla guida della VBC, con cui ottiene tre piazzamenti playoff, due promozioni (in Serie D nel 2006, in C Regionale nel 2011) e due titoli provinciali nel 2012 al timone delle formazioni Under 13 e 14. Nella stagione appena trascorsa, insieme ai neo biancorossi Picaro e Resta, approda in Serie D con lo Sporting Mottola, dopo il terzo posto nel campionato di Promozione e la vittoria nei playoff con Ceglie.
Al fianco di Compagnone, con il ruolo di assistente allenatore, ci sarà Gianpiero Massaro, prima uno dei protagonisti da giocatore in Serie D e C Regionale, e poi, già dalla scorsa stagione, a dispensare consigli tattici al fianco di coach Losito. Di recente ha conseguito la qualifica di Allievo Allenatore, che gli permetterà così di ricoprire il ruolo di assistente.
Faranno parte dello staff societario Giovanni Paradiso, Cosimo Caiati, Francesco Saracino, Donato Scarati, Vito Cassano e Franco Patella. Da registrare anche nella dirigenza due novità, e si tratta del ritorno di altri due castellanetani doc. Matteo Tria, ex playmaker valentiniano, tornato da poco a Castellaneta per impegni di Lavoro, sarà il nuovo Direttore Sportivo, collaborando sul piano tecnico con il presidente Granito. Davide Cosentino sarà invece il nuovo Team Manager della VBC. Il vecchio capitano biancorosso, dopo una incessante carriera da giocatore, chiusa la scorsa stagione a Mottola proprio sotto la guida di Compagnone, avrà il compito di curare i rapporti tra il roster e lo staff tecnico e dirigenziale.
Fissato per lunedì 25 agosto l'inizio della preparazione atletica che, come nelle ultime stagioni, sarà a cura di Danilo Paradiso, laureato in scienze motorie e reduce da tirocini tenuti da Sandro Castorina, responsabile giovanile della Sutor Montegranaro che fino allo scorso
anno ha militato in Serie A.