Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket prosegue a ritmi serrati la preparazione pre-campionato, iniziata lunedì 25, che dovrà portarla a regime per l'avvio ufficiale della stagione previsto per il 12 ottobre. In tre giorni di lavoro sei allenamenti. Il gruppo biancorosso infatti sta lavorando costantemente con doppie sedute giornaliere.
Oltre un ora di atletica in mattinata sotto le indicazioni del preparatore atletico Danilo Paradiso, altrettanto in serata quando lo spazio è riservato alla seduta tecnica, guidata da coach Gaetano Compagnone e dal suo assistente Gianpiero Massaro. La squadra lavora così senza sosta, sotto l'afa e gli occhi di tifosi e addetti ai lavori che assistono alle sessioni di allenamento.
Tutti abili e arruolati i componenti della formazione valentiniana, dai confermati Perrone e Giovinazzi ai giovani Clemente e Pancallo. Ovvia curiosità per i rientranti in biancorosso Moliterni, Rotolo, Resta e Picaro, ma attenzione doverosa anche per i sei under classe '98 (Scarati, Cassano e Perniola) e '99 (Patella, Lasalvia e Carucci) aggregati al gruppo.
Proprio dai protagonisti arrivano le prime parole. A parlare è Giambattista Moliterni, uno dei cavalli di ritorno della nuova VBC.
Giambo, quest'anno la VBC parla solo castellanetano.
"Si, la stagione è cominciata con un gruppo interamente di Castellaneta. La società é riuscita a riportare a casa tutti i giocatori, me compreso, che dopo il fallimento della SS Basket hanno calcato campi a livello regionale e nazionale. Iniziamo la nuova stagione con uno spirito patriottico".
Come proseguono i primi giorni di preparazione?
"Dal programma si evince che sosterremo una doppia seduta per le prime due settimane, per poi lavorare maggiormente dal punto di vista tecnico. Le amichevoli in fase di organizzazione serviranno a testare concretamente le nostre capacità e permetteranno di mettere minuti nelle gambe, confrontandoti con giocatori differenti e avversari sconosciuti rispetto agli allenamenti, vere prove del nove. Si spera di giocare un buon numero di test pre-campionato, in modo da arrivare preparati nel modo giusto al 12 ottobre".
Un analisi sul campionato che sta per cominciare.
"Sarà un anno difficile. È un anno di transizione, certo, però le formazioni si sono ben attrezzate. Ci sono compagini che possono contare su giocatori di categoria e cestisti stranieri. Avremo di fronte avversari ben attrezzati e giocheremo in campi ostici, dove la pallacanestro che conta ha fatto il suo corso, come Ruvo Di Puglia, Foggia e Manfredonia, a mio avviso le pretendenti ai vertici del campionato".
Uno sguardo alla stagione della VBC.
"Sono convinto che nel corso della stagione, soprattutto inizialmente, avremo diverse difficoltà. Siamo un gruppo eterogeneo, non abbiamo mai giocato tutti insieme pur essendo tutti di Castellaneta. Questo fa si che durante l'anno dovremo cercare di trovare il prima possibile la giusta amalgama di squadra, soprattutto dal punto di vista tecnico, per poi poter giocare buone gare. Per me la domenica è lo specchio della settimana, se il lavoro in allenamento è svolto positivamente, si vedranno i risultati. Il nostro gruppo é giovane, composto da gente che vuole lavorare, quindi sicuramente riusciremo a toglierci belle soddisfazioni".
Il programma degli allenamenti prevede una doppia seduta, tutti i giorni per le prime due settimane: atletica alle ore 8.00 (tranne il giovedì) allo stadio De Bellis, parte tecnica al PalaTifo in serata, escluso il sabato.