Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 5 minuti
Quinta giornata d'andata per il campionato di serie C, senza particolari sussulti. La solitaria capolista Intrepida, recatasi a Mesagne sul campo del fanalino di coda, Olimpia, ha schiantato le ragazze locali, già all'inizio in grande difficoltà nel fronteggiare le atlete di coach Ermito, molte esperte, tecniche e dotate di gran agonismo. La resistenza delle atlete dell'Olimpia si riduceva al solo 1° quarto, quando tentavano di ostacolare le bocche da fuoco delle tuturanesi, che implacabilmente colpivano dalla media distanza e vincevano la lotta ai rimbalzi, conquistando la quinta vittoria consecutiva, ma la prima con un margine così ampio (ben sessantadue punti, per l'89 a 27).
Il Pink Sport TIme Bari, rispondeva a distanza, pur incrociando il San Pietro di Cuomo, vera e propria rivelazione di questo primo scorcio di campionato. Le san pietrine, reduci dal vittorioso recupero di mercoledì 12 in casa della Futura (66 a 50), incoraggiate dalle ultime vittorie di fila (ben tre), cercavano di rendere la serata impegnativa alla band di coach Valenzano e per due quarti la resistenza all'attacco bianco rosso, dava i suoi frutti. L'esperienza di Delli Carri e Filograsso, nella seconda parte del match, consentiva alle locali di conquistare due punti preziosissimi e consentiva a Cuomo, nonostante la sconfitta, di essere parzialmente soddisfatto per i risultati fin ora ottenuti.
A Brindisi, al Palazzetto Melfi, andava in scena la riedizione della finale play off della stagione scorsa tra le padrone di casa della Tre Erre e la De Florio di coach Palagiano. La squadra tarantina, già nel primo quarto imponeva il suo gioco in cui Pucci (21 punti), dava il primo "la" all'incontro. Le brindisine di Galgano affidavano la flebile replica alla coppia inossidabile composta da Napolitano (14) e Marchese (11). A metà gara le ospiti in vantaggio di quindici punti e alla ripresa prendeva la scena l'esperta Ciminelli (17) che, assieme alla torre Schiavone, abile nel gioco a rimbalzo, prendeva nelle proprie mani la squadra e la conduceva, assieme a Pucci, alla vittoria netta ed indiscutibile.
L'incontro di cartello, alla vigilia sembrava, oltre a quello di Bari, quello in programma a Taranto tra la Lara Grottaglie e la Futura, nelle ultime uscite apparsa in leggera difficoltà, sia con il San Pietro che con la De Florio. Le scelte azzeccate di Santini, che affidava alle sue bocche da fuoco il compito di fare breccia nella munita difesa preparata da coach Mastrocinque, risultavano azzeccate, anche se la tattica delle locali si dimostrava valida, ma non sufficiente ad evitare la resa finale, contenuta nello svantaggio.
Altro incontro, disputato senza esclusione di colpi, si è giocato a Santeramo, dove la Paradiso ha ospitato il Galaxy di Palmiero, alla caccia di punti utili per agganciare il gruppone, piazzato alle spalle delle battistrada. Gara che ha appassionato il pubblico murgiano con gli attacchi che hanno avuto la meglio sulle difese ed il punteggio finale, inusuale per match di serie C, ha visto prevalere, proprio nelle battute finali, la squadra santeramana, brava a conquistare la seconda vittoria consecutiva (con una partita, interna, ancora da recuperare) e morale abbastanza alto per la scalata alle posizioni di media classifica.
Nel prossimo turno, la 6^ di andata, riflettori puntati, a Taranto, al Palamazzola, dove la De Florio affronterà la Lara Grottaglie, per il primo derby jonico stagionale. La squadra di Palagiano tenterà di sfruttare il fattore campo ed incamerare altri punti preziosi in chiave classifica, la band di Mastrocinque tenterà di interrompere la serie nera e rimanere in scia delle formazioni posizionate nella terza piazza. Nuovo derby brindisino, quello che si disputerà a Tuturano, fra l'Intrepida e la Tre Erre, con le locali di coach Ermito, largamente favorite, sulla carta, anche se gare di questo genere possono sempre nascondere delle insidie, A Brindisi, in casa Futura si recherà la vice capolista, Pink, in un incontro dove le baresi appaiono nettamente favorite, ma Valenzano predica sempre prudenza per evitare che le proprie ragazze arrivino al match troppo convinte della facilità dello stesso.
Il San Pietro, sul campo amico, cercherà di stoppare il Santeramo, nelle ultime esibizioni in fase ascendente, con coach Cuomo certo che le ragazze vorranno riscattare lo stop subito a Bari. Gara in discesa quella che si disputerà a Brindisi, al Palamagoli, dove il Galaxy ospiterà il fanalino di coda, Olimpia Mesagne, che tenterà, in un impianto prestigioso, di schiodare lo zero in classifica e voltare pagina.
RISULTATI
Recupero: Futura Brindisi - U.S. San Pietro 50 - 66
5^ GIORNATA D'ANDATA
Pink Sport Time - U.S. San Pietro 56 - 39
Olimpia Mesagne - Intrepida Brindisi 27 - 89
Paradiso Service Santeramo - Galaxy Brindisi 85 - 77
Lara Basket Grottaglie - Futura Brindisi 47 - 59
Basket Tre Erre Brindisi - De Florio Taranto 36 - 61
CLASSIFICA
Intrepida Basket Brindisi 10 (+165); Pink Sport Time Bari 8 (+ 86); U.S. San Pietro 6 (+56), De Florio Taranto 6 (0); Basket Tre Erre Brindisi 4 (+9) (*), Lara Basket Grottaglie 4 (0), Paradiso Service Santeramo 4 ( - 29) (*), Futura Brindisi 4 (-- 44); Galaxy Brindisi 2 ( - 42), Olimpia Mesagne 0 ( - 201).
(*) una gara in meno.
Gara da recuperare: Paradiso Service Santeramo - Tre Erre Brindisi
PROSSIMO TURNO 6^ GIORNATA D'ANDATA - 22 e 23 NOVEMBRE 2014
De Florio Taranto - Lara Basket Grottaglie
Intrepida Basket Brindisi - Basket Tre Erre Brindisi
Futura Brindisi - Pink Sport Time Bari
U.S. San Pietro - Paradiso Service Santeramo
Galaxy Brindisi - Olimpia Mesagne