Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
La 6 ^ giornata d'andata, non presentava incontri di cartello, ma alcuni match avrebbero potuto offrire indicazioni sulla consistenza tecnica di talune formazioni. La capolista Intrepida era impegnata nel derby, l'ennesimo, contro la Tre Erre, per uno scontro, comunque impari. L'asse d'attacco del team di Ermito (Lauria, Siccardi e Boccadamo) non ha dato scampo alle avversarie, nonostante Galgano abbia cercato di impensierire le tuturanesi con la coppia Napolitano e Marchese, le atlete più rappresentative. Il finale, dopo tre tempi in cui le padrone di casa hanno annichilito le ospiti, ha sentenziato una vittoria di cinquanta punti (73 - 23) e nel contempo la superiorità dell'Intrepida, attuale padrona del campionato.
Alle spalle della capolista indiscussa, approfittando del rinvio del match tra Futura e Bari (recupero previsto per mercoledì 3 dicembre alle ore 21.00 al Palazumbo), a Taranto, nel tempio del Palamazzola, il derby jonico tra la De Florio e la Lara Grottaglie, team posizionati nel gruppo di media alta classifica. La riedizione di questo incontro sull'asse Taranto - Grottaglie (ritornato dopo un paio di stagioni d'assenza), riproponeva la presenza di alcune ex Cras, nelle file delle ospiti, quali Cardone, Doglioni e Galleggiante, le punte di diamante della formazione diretta da coach Andrea Campanile. Palagiano, ovviamente, nel preparare la partita faceva dello sprint iniziale l'arma decisiva nella prima frazione. Le grottagliesi, sorprese da questa partenza super apparivano impotenti nello sciorinare un gioco redditizio e in effetti i quattordici punti di svantaggio, erano l'esatta fotografia dell'impostazione di gara. Dopo un terzo quarto, sostanzialmente in equilibrio, Ciminelli, Pucci e la guglia Schiavone, confezionavano un vantaggio rassicurante che, nell'ultimo quarto, nonostante il tentativo di ritorno per merito di Cardone e Galleggiante, consentivano alla squadra di coach Palagiano di conquistare due punti utili a rafforzare, momentaneamente la terza piazza.
A San Pietro, la formazione di coach Cuomo, affrontava la Paradiso Santeramo, in un incrocio molto sentito dai due team, alla ricerca di conferme in queste prime giornate di stagione. Da un lato le ragazze terribili san pietrine, sulla sponda delle murgiane le sorelle Toscano, baluardo di centrocampo e menti nella costruzione del gioco del roster santeramano. Le attese non sono andate deluse, poichè la squadra di Cuomo, dopo un match altamente vibrante, è riuscita nel finale a mantenere il vantaggio acquisito, meritatamente, e sia pure di pochi punti (solo dieci) portava a casa i due punti. Il Santeramo dopo l'esibizione, nel complesso positiva, dovrà archiviare questo stop e lo si potrà valutare nelle prossime gare per avere la contezza dello spessore tecnico ed agonistico del team orchestrato dalle sorelle Toscano.
La giornata prevedeva anche l'incontro tra il Galaxy di Palmiero, opposto alla Olimpia Mesagne, ancora alla ricerca dei primi due punti campionato. Le padrone di casa, affamate di punti e vogliose di riscattare gli ultimi brucianti stop rimediati, sistemavano subito la pratica con le mesagnesi, travolgendole con un gioco efficace a cui le ospiti non potevano opporsi. Alla fine del match con un passivo di cinquantuno punti, gli stati d'animo erano chiaramente diametralmente opposti con Palmiero più rinfrancato per la prestazione delle sue ragazze, mentre in casa ospite tutto l'entourage appariva amareggiato e poco voglioso di esternare il proprio pensiero, stato d'animo derivante dall'impotenza di non riuscire a rompere il ghiaccio con la vittoria che manca dalla scorsa stagione.
La prossima giornata, la settima, sulla carta appare interlocutrice, anche se alcuni match potrebbero riservare delle sorprese.
Il match più incerto sicuramente potrebbe essere il derby tra Tre Erre e Futura, con le ragazze di Galgano che tenteranno di fare lo sgambetto al team di Santini, quest'anno ampiamente rinnovato dopo la dolorosa rinuncia alla A/2, soprattutto poter interrompere la striscia negativa che ha fatto scivolare la formazione della coppia Galgano - Riccardi nelle posizioni di retrovia. A Santeramo, la capolista Intrepida tenterà di continuare ad essere battistrada del campionato e, sulla carta, non dovrebbe avere ostacoli nel conquistare i due punti. Il Palavitulli, però nasconde delle insidie, per il calore del pubblico che supporta in maniera consistente le atlete, cariche al punto giusto per sciorinare prestazioni accettabili, tutto cuore e grinta. Ermito, ovviamente, catechizzerà le proprie atlete a mettere la massima attenzione a questo match, che occulta ovviamente insidie letali per il risultato. Il Grottaglie, dopo il vibrante derby di Taranto, ospita, sul neutro del Maria Pia, nel capoluogo jonico, la vice capolista, quel Pink Bari, fermo da due settimane e pronto per riprendere il discorso inseguimento all'Intrepida. Il match che, sulla carta, vede le ospiti favorite, andrà comunque giocato con sagacia dalle ragazze di Campanile che non dovranno avere fretta nel cercare il risultato ma dovranno sprintare nelle occasioni che si presenteranno nel corso della gara.
Al Palamagoli, infine, il Galaxy ospiterà il San Pietro per un match difficile per le padrone di casa , ma che potrebbero struttura per aver ritrovato la fiducia, dopo l'ampia vittoria con la Tre Erre.
RISULtATI 6^ GIORNATA D'ANDATA 22 e 23 NOVEMBRE 2014
De Florio Taranto - Lara Basket Grottaglie 58 - 39
Intrepida Brindisi - Basket Tre Erre Brindisi 73 - 23
Futura Brindisi - Pink Sport Time Bari si recupera MERCOLEDI' 3 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 21:00
U.S. San Pietro - Paradiso Service Santeramo 63 - 53
Galaxy Brindisi - Olimpia Mesagne 82 - 31
Da recuperare a data da destinarsi Paradiso Service Santeramo - Basket Tre Erre Brindisi
CLASSIFICA
Intrepida Brindisi 12 (+ 215); Pink Sport Time Bari 8 (+86) (*), U.S. San Pietro 8 (+66), De Florio Taranto 8 (+19); Galaxy Brindisi 4 (+ 9), Lara Basket Grottaglie 4 (- 19), Paradiso Service Santeramo 4 ( - 39) (*), Basket Tre Erre Brindisi 4 (- 41)(*), Futura Brindisi 4 ( - 44)(*); Olimpia Mesagne 0 ( - 252).
(*) una gara in meno.
PROSSIMO TURNO 7^ GIORNATA D'ANDATA - 29 E 30 NOVEMBRE 2014
Paradiso Service Santeramo - Intrepida Brindisi; Olimpia Mesagne - De Florio Taranto; Basket Tre Erre Brindisi - Futura Brindisi; Galaxy Brindisi - U.S. San Pietro; Lara Basket Grottaglie - Pink Sport Time Bari.