Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Si ferma in casa la risalita in classifica dei Boys Taranto Inail. Non sono bastati i recuperi in extremis di Domenico Latagliata e Leo Donvito per battere l’HBari2003 che evidentemente era venuta a Taranto con intenzioni chiare, sapendo di sfruttare a proprio favore lo sfortunato momento dal punto di vista fisico dei tarantini.
Il tecnico toty Fella non ha potuto rischiare in quintetto Donvito, che prosegue la sua stagione davvero sfortunata caratterizzata da una particolare infezione epidermica che lo attanaglia da inizio campionato. La sua iscrizione a referto resta puramente marginale per l’evoluzione della gara, solo nel finale ha provato nel tentativo inutile di recuperare lo svantaggio.
I I tarantini sono partiti con Todaro in regia, Latagliata e Gallipoli guardie, Eletto ala forte e Sansolino pivot. Dopo il primo quarto di gioco chiuso a -6 (10-16), la squadra ha sostanzialmente tenuto bene, ma le pecche maggiori sono giunte in fase difensiva, dove non si è iusciti ad arginare le incursioni di N’Goran (13 punti finali) e soprattutto Fasano (28), autore di una delle sue migliori prestazioni di questi ultimi anni. A ciò si è aggiunta anche la bassa percentuale di realizzazione dal campo di Todaro (1/10). Stavolta non è bastata, per ottenere la quarta vittoria di fila, la solita prova offensiva di un brillante Sansolino (20 punti), sulla scia della bella prova nell'importante blitz in 6 uomini di domenica scorsa a Catania.
Il primo tempo ha regalato tante emozioni al cospicuo pubblico presente sugli spalti della palestra del “Maria Pia”, il gioco a tratti persino è stato spettacolare con continui capovolgimenti di fronte. Ma il team ospite, nel quale ha debuttato l'ex Resce (in rossoblù fino a dicembre), è stato più concreto, allungando andando al riposo sul confortante +14 (23-37).
Nella seconda metà della gara gli jonici hanno giocato con maggiore determinazione, recuperando a più riprese il pesante distacco rtoccando il -6 ed in un paio di occasioni. Il parziale favorevole di 27-21 non è stato dunque sufficiente comunque oer mettere la testa avanti.
Va comunque sottolineata la positiva prova delle seconde linee Gallipoli e Pastore ai quali va dato atto di essere in crescita tecnica esponenziale: hanno acquisito maggior sicurezza in campo dando un apporto non indifferrente in un momento così critico che la squadra sta ultimamente attraversando.
Da sottolinearre, dall'altra parte, la tenacia e la tenuta atletica dei giocatori allenati da coach Andrea Altieri ai quali va dato il giusto merito di aver tenuto alta la concentrazione sfruttando ogni minimo errore dei Boys e non mollando nelle fasi cruciali della gara, quando i tarantini stavano rosicchiando velocemente con un ottimo pressing a tutto campo fino al –5 a pochi minuti dalla sirena finale.
<
<
Todaro prova a guardare avanti: <
Sabato 7 febbraio i Boys affronteranno una delle più difficili trasferte in campionato, contro la Lupiae Lecce Inail che mantiene saldo il primato a punteggio pieno insieme ai Ragazzi di Panormus Palermo.
Il Tabellino
Boys Taranto Basket INAIL – HBari 2003 50-58
(10-16; 13-21; 12-11; 15-10)
BOYS TARANTO INAIL: Todaro 2, Labellarte n.e., Latagliata 13, Eletto 15, Gallipoli, Sansolino 20, Donvito, D’ambra, Pastore, Linoci n.e. All. Fella.
HBARI 2003: Micunco 2, Porreca, Romito 2, Caputo, Fasano E. 28, N’Goran 13, Fasano P. 3, Resce 8., Cramarossa 2, Mesecorto n.e. Lo Magistro n.e. All. Altieri.
ARBITRI: Setola e Micena di Napoli.
La classifica di Serie B Girone D
Lupiae Lecce Inail (6 gare) e I Ragazzi di Panormus Palermo Inail (7) 12 punti; Hbari 2003 (7) e Boys Taranto Inail (7) 8; Kleos Reggio C. (6) 6, Cus Catania (6) 0, Viola Basket Reggio C. (6) 0.