GS DELFINO TARANTO

Terzi al Campionato Italiano di Nuoto Promozione Fisdir

Il bellissimo Centro Sportivo Portici teatro di forti emozioni
   Redazione MRB.it

13 Maggio 2015 - 14:55

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ ancora ridondante l’eco della gioia degli atleti disabili intellettivi del G.S. Delfino Taranto per gli ottimi risultati conseguiti al 7° Campionato Italiano di Nuoto Salvamento e di Nuoto Promozionale Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), svoltisi a Portici (Napoli) dal 8 al 10 maggio.

Il bellissimo Centro Sportivo Portici è stato teatro di forti emozioni regalate dai 300 atleti nelle varie specialità natatorie. Ben 23 le società presenti provenienti dalle diverse regioni italiane.

A rappresentare i colori della nostra città le due società Fisdir: la Mediterraneo Fly e il G.S. Delfino Asd Taranto Onlus.

L’impegno dei 15 nuotatori del G.S. Delfino è andato oltre le aspettative con emozioni indescrivibili e risultati appaganti: 15 medaglie d’oro, 7 d’argento, 10 di bronzo nel Nuoto; dignitosa, inoltre, la prestazione nel Nuoto Salvamento, disciplina poco praticata negli allenamenti per mancanza di spazi acqua. Tutto questo ha portato la squadra del Delfino a conquistare il 3° posto nella Coppa Italia per Società portando a casa una meritata e bellissima coppa.

Una riflessione su questo evento si rende doverosa farla per l’atleta più giovane del Gruppo, Simona Albanese, che con sorprendente quanto inatteso sforzo è riuscita ad avere ragione (per la prima volta) dei suoi timori e delle sue paure entrando in vasca - senza essere accompagnata, come da regolamento, – disputando così le sue prime gare ufficiali in un Campionato Italiano. Bisogna ricordare che lo scorso anno a Monza non era riuscita a superare questi ostacoli ed era rimasta al bordo piscina al momento della partenza gare.

Soltanto il costante e proficuo lavoro di un intero anno svolto con amore e professionalità dalla sua Istruttore, Tiziana Lenoci, hanno trasmesso a Simona quella autonomia che sembrava non arrivare mai, ma che è sicuramente giunta nel momento migliore quando Simona, sorprendendo tutti, è scesa in acqua da sola disputando con successo le sue gare: 25 mt dorso, medaglia d’oro, 50 mt sl medaglia d’argento, 4x50 misti medaglia d’oro. Esplosiva la gioia dei suoi genitori, del tecnico, del presidente e di tutto il gruppo jonico, unanime la considerazione: “Lo Sport che fa superare le paure”.


L'atleta Angelo Scognamiglio, per sopraggiunti problemi di salute, non ha potuto partecipare alle gare, ma ha voluto essere ugualmente presente per sostenere con forza i suoi compagni di squadra, tanto da restare senza voce al termine della manifestazione.

Questi gli altri nuotatori che con grande motivazione e impegno hanno consentito al G.S. Delfino di conquistare il terzo posto:

Marina Baso (doppio oro nei 50 dorso e staffetta 4x50 mx/f e bronzo nei 50 sl), Alessandro Caroli (doppio bronzo nei 50 sl), Costantino Cendamo (doppio oro nei 50 sl e 4x50 mx/m), Maurizio Di Bello (argento nei 50 sl), Massimiliano Filippelli (doppio oro nei 50 sl e 4x50 mx/m e bronzo nei 50 do), Valentina Fischetti (triplo oro nei 50 sl, 50 fa, 4x50 mx/f), Salvatore Francone (bronzo nei 50 sl), Francesco Greco (oro 4x50 mx/m e argento nei 50 fa), Mirko Leone (doppio bronzo nei 50 sl e 50 do), Carmen Locorotondo (oro 4x50 mx/f e doppio argento nei 50 sl e 50 ra), Giovanni Marsella (argento nei 50 do), Alessandro Nunzella (oro nei 50 do), Davide Schiedi (argento nei 50 do e bronzo nei sl), Mario Talamo (oro 4x50 mx/m e doppio bronzo nei 50 sl e 50 ra).

Un plauso va alla società organizzatrice e vincitrice del campionato, la ASD TMA GROUP ITA di San Giorgio a Cremano (Napoli), per l’ottima organizzazione della manifestazione e la calorosa accoglienza offerta a tutte le società.

Un ringraziamento, infine, all’Assessorato allo Sport di Taranto e alla Mediterraneo Sport che consentono ai ragazzi di allenarsi durante la settimana nella piscina di via Bruno.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top