Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Test di lusso al Palatifo quello disputato dalla VBC nella serata di giovedì, affrontando il Martina Franca di coach Russo (Serie B).
L’inizio è subito proibitivo: gli ospiti che mettono a segno un parziale di 0-13, finchè la VBC si sblocca con Coleman, che trova il primo canestro biancorosso della serata. L’attacco biancorosso comincia a girare, e prima Resta e Gaudiano colpiscono da tre, poi Acito in contropiede permette di concludere il primo quarto sul 13-21. La miglior frazione giocata dalla VBC è la seconda: con Salerno e Resta i biancorossi riescono ad avvicinarsi fino al -3 (25-28) nei primi cinque minuti. I martinesi poi provano a ristabilire le distanze ma Moliterni tiene a contatto i suoi, e si va alla pausa lunga sul 38-44.
Al ritorno dagli spogliatoi i padroni di casa non scendono in campo, e i viaggianti ne approfittano per aumentare il divario: gli unici due punti del quarto saranno di Moliterni (40-57). Nell’ultima frazione VBC ancora bloccata in fase offensiva, finchè Coleman prova dare la scossa guadagnandosi un gioco da tre punti. Nel finale poi Moliterni guiderà la rimonta biancorossa fino al -7, con il match che si conclude con il punteggio di 59-66. Da segnalare il riacutizzarsi del dolore al piede destro di Gaudiano, che ha giocato solo due quarti del match.
Per la Valentino solo un giorno di riposo prima dell'ultimo test precampionato: sabato 12 e domenica 13 settembre, al PalaPinto di Mola di Bari, nel trofeo intitolato a Vito Pinto, arbitro internazionale molese, giunto alla ventesima edizione, i valentiniani sfideranno in semifinale i padroni di casa della NB Mola di serie B (sabato 12 ore 18.00), ed affronteranno la vincente tra Due Esse Martina e Action Now! Monopoli in una delle due finali il giorno seguente.
Diramato intanto dalla FIP Puglia il calendario definitivo del campionato di Serie C: confermato l’esordio al PalaTifo il 20 settembre con l’Adria Bari, prima trasferta ad Ostuni la domenica successiva.
Valentino Basket 59 – 66 Due Esse Martina Franca (13-21; 38-44; 40-57; 59-66)
Valentino Basket: Acito 5, Salerno 9, Gaudiano 5, Coleman 11,
Moliterni 18; Mansueto 2, Resta 7, Marangione 2, Pancallo, Carucci,
Viesti n.e. Coach De Pasquale