Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Si riparte. Il fine settimana segna l’inizio del campionato 2015-2016 di serie B di basket in carrozzina. I Boys Taranto Inail Basket cominciano domani, domenica 22 novembre, la loro seconda stagione dallal loro nascita, con ambizioni sicuramente maggiori. Il debutto sarà già un importante test per Latagliata e compagni, i quali ospiteranno l’HBari Inail con palla a due alle ore 11 nella Palestra dell’I.I.S. “Maria Pia” a Taranto.
Ai nastri di partenza del Girone D ci sono ben quattro team pugliesi (oltre a Taranto e Bari, Lupiae Inail Lecce e Sport Insieme Sud Barletta), una campana (Crazy Ghosts Battipaglia) ed infine una molisana (Termoli Fly Sport Inail Molise).
Come annunciato nelle scorse settimane, la stagione sarà sicuramente più avvincente rispetto agli scorsi campionati, non fosse altro per il notevole tasso tecnico sia individuale che collettivo di ogni team.
La Crazy Ghosts Battipaglia parte sicuramente con i favori del pronostico, considerato che proviene dalla retrocessione dalla serie A, ha nel suo organico talenti noti come il pivot Waldo Boonacker olandese di origine ma partenopeo di adozione, l’ala forte Michele Salvatore, veterano della compagine campana.
In prima fila anche la Lupiae Lecce reduce da un dignitoso 4° posto nei passati playoff dello scorso campionato, seppure con gli stessi atleti come ad esempio il play Stella Gianluca ma sicuramente con un bagaglio di esperienza in più.
Seguono l’HBari del presidentea-atleta Gianni Romito con la sua squadra altamente competitiva con la riconferma N’Goran ormai al suo terzo anno nel capoluogo pugliese a dar sempre man forte ad un gruppo ormai consolidato.
La SportInsieme Sud Barletta è squadra dalle poche ambizioni ma sempre pronta a dar battaglia alle favorite.
La Fly Sport Inail Molise del tarantino Loperfido, giocatore esperto, saprà sicuramente guidare i termolesi a competere per i vertici della classifica.
Infine i Boys Taranto al secondo anno con un team arricchito dalla guida tecnica del coach Piero Scarano, una sicurezza per la sua esperienza sui campi di basket di tutta Italia, e dal ritorno nella città dei due mari del molfettese Andrea Calò, entusiasta come non mai per essere il valore aggiunto al consolidato telaio rossoblù composto da Donvito, Latagliata, Sansolino, Todaro, Gallipoli, Labellarte, D'Ambra, Linoci.
Dopo i test preseason svolti con gli antagonisti della Lupiae Lecce guidati dal coach Andrea Campanile, il capo allenatore Scarano può ritenersi sotto ogni profilo soddisfatto delle prestazioni dei suoi ragazzi: ha avuto modo di conoscere più concretamente le potenzialità che la squadra può esprimere senza trascurare la crescita dei singoli ed anche di chi ha meno esperienza cercando di trovare un unico filo conduttore dell’interpretazione di gioco.
Il resto lo dirà il verdetto sul campo a cominciare dall’avvio di campionato di domani contro l’HBari che, come detto è in pregramma domenica 22 novembre (ore 11) nella palestra del “Maria Pia”. L'ingresso sarò come sempre gratuito e il club si augura di ritrovarsi davanti ad un numerosissimo pubblico.