Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket porta a tre le vittorie consecutive, superando nel derby il Fasano per 92 a 85. Dopo una sfida interamente in equilibrio, con il vantaggio spesso alternato, l’accelerata nel finale dei biancorossi ha permesso di ottenere altri due punti.
Gli ospiti recuperano Dimola, ma la notizia è l’assenza di Laquintana. Scarano manda in campo Rosato, De Meo, Pezzarossa, Argento e Masciulli. Valentino sul parquet con Salerno, Gaudiano, Resta, Moliterni e Coleman.
Il PalaTifo si presenta come ci si aspetta: gradinata colma, pubblico e ultras pronti a sostenere con tutto il calore possibile il Castellaneta.
L’avvio è equilibrato, le squadre fanno fatica a sbloccarsi. Dopo il primo vantaggio biancorosso con la tripla di Resta, è Rosato a infilare due bombe, mentre dai liberi vanno a punti Moliterni e De Meo (13-12 al 5’). La Valentino trova il canestro con l’intero quintetto iniziale, e dopo una lunga astinenza, si sblocca anche Maurizio Rotolo. Fasano prova a reagire con Argento da sotto, ma Coleman nel finale tiene a distanza i viaggianti. Dopo i primi 10’ 22-19 il punteggio.
Nel secondo quarto la contesa rimane sempre bilanciata. Fasano con De Meo impatta sul pari 24, poi sette punti in fila di uno scatenato Rotolo consentono il minimo vantaggio (31-30), in risposta ad un Fasano che trova il canestro con facilità. Ma ciò non basta a fermare i viaggianti, che bucano ancora la retroguardia valentiniana con Pezzarossa in penetrazione (31-36) e Masciulli in appoggio da sotto. Coleman prova a ridurre il gap, attaccando il canestro fasanese ed è interrotto solo da una tripla di Rosato, prima che di nuovo il lungo americano porti i suoi sul 41 pari. Nel finale è Gaudiano a segnare, prima di andare negli spogliatoi sul 45-43.
Dopo il riposo lungo, ad inizio di terza frazione è un break locale di 7-0 con tripla di Rotolo e canestro di Coleman e Moliterni a regalare il primo vantaggio importante, +9 (52-43) dopo solo 2’. Il Fasano controbatte con un parziale di 1-8, iniziato da De Meo e chiuso dalla bomba di Dimola (53-51 al 24’). Il quarto prosegue tra falli, errori da entrambe le parti, e difese disorganizzate. I canestri infatti si susseguono: Resta prima ai liberi e Salerno dalla media, poi Masciulli e Argento da sotto. 61 pari al 28’, prima della mini-fuga VBC fino al 67-63 al termine del quarto, che preannuncia un finale rovente.
De Meo apre l’ultimo periodo punendo il Castellaneta con due triple. Anche Salerno segna dall’arco, prima lo faccia ancora l’incontenibile play fasanese. Masciulli elude i lunghi biancorossi e va a canestro da sotto (78-75 al 35’). La gara si fa spigolosa, e anche il pubblico alza la voce per dare la spinta decisiva ai locali. È Gaudiano, da tre e in contropiede, a realizzare in un amen il parziale di 7-2 che vale il +8 (83-75 al 36’). Fasano prova a riavvicinarsi con Pezzarossa e De Meo, che poi lascia il campo per limite di falli (88-79 al 38’). La gara si chiude con Salerno dalla lunetta, che sancisce il 92-85.
Successo importante del Castellaneta, che davanti ad un pubblico da pelle d’oca, conferma il momento positivo, e in classifica sale a quota 12 punti in coabitazione con Adria Bari e Olimpica Cerignola.
VALENTINO BASKET 92 – 85 BASKET FASANO
VALENTINO BASKET: Salerno 15, Gaudiano 19, Resta 10, Moliterni 15, Coleman 21; Rotolo 12, Mansueto. Ne: Scarati, Marangione, Pancallo.
All. De Pasquale.
BASKET FASANO: De Meo 26, Rosato 11, Pezzarossa 18, Argento 12, Masciulli 15; Dimola 3, Sibilio, Stomeo. Ne: Di Bari. All. Scarano.
PARZIALI: 22-19; 45-43; 67-63; 92-85.
ARBITRI: De Tullio di Mola e Porcelli di Corato.
NOTE: circa 600 spettatori presenti con discreta rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: De Meo. Antisportivo ad Argento.