Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket centra la sua quarta vittoria consecutiva nella tredicesima giornata di Serie C Silver. In quel di Monopoli arriva il secondo successo esterno di fila, sul punteggio finale di 59 a 72.
In una palestra Melvin Jones con circa metà del pubblico di fede biancorossa tra ultras e sostenitori, la Valentino Basket conquista così altri due punti pesanti, entrando nella griglia playoff a quota 14 punti.
Alla palla due coach De Pasquale schiera Salerno, Gaudiano, Resta, Moliterni e Coleman, cui Carollillo contrappone Calabretto, Manchisi, Calisi, Damasco e l’ex Giovinazzi.
Gara che parte subito in discesa per gli ospiti, a segno con il solo Moliterni per il 0-6 iniziale. Poi, quando è il Monopoli a sbloccarsi, ci pensano Salerno e Coleman a firmare il +7 (8-15 al 6’), che diventa +12 quando Carucci fa canestro e subisce fallo, segnando il libero supplementare (8-20). Nel finale però la VBC cala, e i locali accorciano con Giorgio e Calabretto da sotto fino al 14-20.
Nella seconda frazione Manchisi elude la difesa ospite con sette punti in fila, tripla inclusa, che consentono il sorpasso sul 21-20. Moliterni non ci sta e segna il controsorpasso (21-25 al 13’). Il quarto prosegue con continui cambi di vantaggio: infatti è prima l’Actio Now a rifarsi avanti con un break di 8-0, con i punti di Damasco e la tripla di Gentile; Castellaneta reagisce con il parziale di 0-10 in cui vanno a canestro Salerno e Gaudiano, anche dalla lunga distanza. La bomba di Calisi manda le formazioni negli spogliatoi sul 32-35.
Al rientro in campo i viaggianti provano a chiudere la pratica: Moliterni e Rotolo e mettono dentro le bombe del +9 (34-43 al 24’), prima di un nuovo calo di concentrazione che permette a Manchisi e compagni di impattare sul pari 43 al 27’. Coach De Pasquale fa ruotare i suoi anche per non aggravare la situazione falli, e il timeout permette ai biancorossi di schiarire le idee e provare ancora la fuga, grazie a Coleman e alla tripla sulla sirena di Resta. +10 a fine quarto, 46 a 56.
Calabretto e Salerno aprono l’ultima frazione dalla lunga distanza dopo 3 minuti in cui le squadre rimangono all’asciutto, e i liberi di Manchisi per il 56-61 al 6’ non permettono di restare tranquilli. L’accellerata decisiva la danno così Rotolo e Moliterni dalla lunetta, prima che lo stesso Rotolo inventi la tripla da distanza siderale che chiude le ostilità a due minuti dal termine, sul 58 a 70. Il tempo scorre sino al 59-72 finale, e la squadra può festeggiare con i propri tifosi per questo nuovo successo.
ACTION NOW! MONOPOLI 59 – 72 VALENTINO BASKET
ACTION NOW MONOPOLI: Calabretto 12, Manchisi 16, Damasco 9, Calisi 7, Giovinazzi; Giorgio 10, Gentile 3, Rosato 2. Ne: Formica, Barnaba. All. Carolillo
VALENTINO BASKET: Salerno 17, Gaudiano 7, Resta 7, Moliterni 23, Coleman 7; Rotolo 8, Carucci 3, Scarati, Marangione. Ne: Pancallo
PARZIALI: 14-20; 32-35; 46-56; 59-72
ARBITRI: Baselice di Lucera (FG) e Sancilio di Brindisi (BR)
NOTE: circa 200 spettatori con abbondante rappresentanza ospite