Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket Castellaneta accarezza a lungo il sogno di violare l’imbattuto OmniSport di Vieste, e cade solo nel finale. Per l’intera partita i biancorossi rimangono a stretto contatto con la formazione locale, e cedono solo ai maggiori centimetri e rotazioni della capolista.
Il roster messo in campo da coach De Pasquale approccia al meglio la partita, e dopo qualche minuto di studio, piazza la prima zampata con i punti di Resta e una tripla di Moliterni per il 4-9 al 3’. Ma è Neal in un amen a piazzare il contro break di 9-0 con ben tre triple consecutive. La zona ospite dà i suoi frutti, e si sbloccano anche Coleman da sotto e Salerno dalla media, permettendo di portarsi in vantaggio a fine quarto sul 16-22.
Nella seconda frazione è ancora Neal a guidare i suoi verso il nuovo vantaggio con altri otto punti personali tra penetrazioni e liberi. Di contro sono Coleman (gran stoppata su Williams) e Moliterni dalla lunetta a mantenere in partita i biancorossi, fino al sorpasso sul 29-30 al 16’. Si fa sentire anche Williams nel pitturato, schiacciando e recuperando rimbalzi, prima che nel finale siano ancora Neal e Coleman a contribuire al 36-34 con cui le squadre vanno alla pausa lunga.
Al rientro dagli spogliatoi, la VBC è punita da due triple di Dragna, ma è Rotolo a rispondergli prontamente segnando il -3 (46-43) al 23’. La difesa 3-2 dei viaggianti imbriglia a dovere il Vieste, che commette errori in possesso, ma Castellaneta non trova il canestro seppur organizzando buone combinazioni offensive. La gara è sempre in equilibrio, la Valentino non molla e grazie alla retroguardia ben organizzata firma il nuovo vantaggio sul 48-49 con la schiacciata in contropiede di Coleman (26’). I biancorossi si affidano ancora al reparto lunghi, ed è capitan Moliterni a segnare sotto le plance, cui ribattono Fratini e Ucci. Il tabellone luminoso segna il 54-53 a fine terzo quarto.
Castellaneta è decisa a giocarsela fino in fondo, e dopo aver incassato i canestri di Neal e la nuova tripla di Dragna, accorcia con la bomba di Salerno nei primi minuti dell’ultima frazione. Entrambe le formazioni non gestiscono al meglio il possesso del pallone, ma quando ad attaccare è la Valentino il pallone non sembra avere intenzione di entrare. 65-61 al 35’, Coleman a canestro nell’area pitturata e Castellaneta fa nuovamente sentire il fiato sul collo alla capolista. Vieste si affida agli affondi di Neal, mentre Salerno con cinque punti fa sperare ancora gli ospiti. Ma il cronometro scorre veloce, e la gara si chiude con i locali dalla lunetta, sino al 73 a 68 finale tra gli applausi del pubblico presente.
Rammarico per un’impresa sembrata a portata di mano, ma anche consapevolezza di aver giocato alla pari sul campo della prima classificata. Fattori che si spera possano motivare maggiormente la formazione biancorossa per il proseguimento di stagione.
SUNSHINE VIESTE 73 – 68 VALENTINO BASKET
SUNSHINE VIESTE: Neal 34, Fratini 6, Ucci 4, Dragna 13, Williams 10; Simeoli 3, Waldner 3, Lauriola. Ne: Ruggieri, Pietrafesa. All. Desantis
VALENTINO BASKET: Rotolo 9, Salerno 13, Resta 8, Moliterni 17, Coleman 19; Gaudiano 2, Carucci. Ne: Marangione, Pancallo, Scarati. All. De
Pasquale
PARZIALI: 16-22; 36-34; 54-53; 73-68
ARBITRI: Menelao di Mola di Bari (BA) e Nonna di Casamassima (BA)
NOTE: circa 300 spettatori presenti